«The first Thursday», ciclo di incontri dedicati all’imprenditoria giovanile
Giovani, impresa, territorio. Tre parole chiave per costruire un evento in tre appuntamenti tematici, in programma il primo gioved?? del mese alla Cittadella dei Giovani: nasce «The first Thursday», organizzato da Cittadella dei Giovani e Bcc Valdostana con il patrocinio dell’Università della Valle d’Aosta. Un format in cui i principali rappresentanti dei tre settori affrontati nei diversi incontri (agricoltura, turismo, settore terziario) dialogheranno tra loro e con il pubblico alternandosi con le storie concrete presentate da alcuni imprenditori. «The first Thursday» si aprira? giovedì prossimo, 6 ottobre, con «Smart agriculture: l’innovazione al servizio del territorio valdostano», Institut Agricole Régional in veste di content partner, per sdoganare l’immagine di un mondo agricolo «vecchio e chiuso», piuttosto sempre piu? capace di rinnovarsi e di crescere proprio grazie alle nuove tecnologie. Seguiranno altri due appuntamenti: il primo, in programma giovedì 3 novembre, approfondira? «La competitività delle imprese turistiche e dei territori» (content partner sara? TurismOK), mentre l’evento conclusivo si terra? giovedì 1° dicembre su «Marketing e omunicazione come leve strategiche di sviluppo» (content partner il Gruppo Netweek).
Il primo appuntamento di «The first Thursday» prendera? il via alle 16 con l’introduzione di Nathalie Grange moderatrice dell’incontro, Jean Frassy direttore della Cittadella dei Giovani, Maria Grazia Monaci rettrice dell’Universita? della Valle d’Aosta e Fabio Bolzoni direttore generale BCC Valdostana. Il presidente ed il delegato Giovani Impresa della Coldiretti della Valle d’Aosta, Alessio Nicoletta e Jair Vidi, tracceranno gli scenari e le opportunità del settore agricolo valdostano, per poi lasciare lo spazio a «Smart Agriculture: quali risultati?», uno dei momenti centrali dell’appuntamento. Mauro Bassignana direttore della Sperimentazione dell’Institut Agricole Re? gional, Sabina Valentini project manager del Progetto Typicalp, Luca Vernetti-Prot responsabile operativo del Progetto Typicalp, Giuseppe Caragnano program manager di Links Foundation e Tiziana Delmastro senior researcher di Links Foundation, illustreranno le applicazioni, le implicazioni, i vantaggi ed i risultati delle nuove tecnologie sull’agricoltura. Altri interventi: Roberto Giordani storico fondatore del marchio sportivo Montura, e? ora majority Einancial partner di AstraBio, azienda che produce pasta biologica, e parlera? di Iris Cooperativa agricola insieme al presidente e fondatore Maurizio Gritta, mentre Lydie Quendoz e? passata dalla gestione dell’azienda agricola di famiglia The Quendoz a diventare una vera e propria “agrinfluencer” grazie ai social. La giornata si concludera? con un aperitivo a chilometri zero preparato dall’Associazione Italiana Cuochi Valle d’Aosta, con il Consorzio Vini della Valle d’Aosta partner, e con un aperitivo sperimentale legato al progetto Typicalp. La partnership tra Cittadella dei Giovani e BCC Valdostana prevede anche il video di lancio di «The First Thursday» - «Nel cuore di Aosta, accanto ai giovani!» - realizzato dal videomaker Elvis Iacobuta e? disponibile sul canale YouTube di Cittadella dei Giovani e sara? caricato sui profili Facebook e Instagram di Cittadella e sul sito web di BCC Valdostana. «BCC Valdostana in questo particolare momento vuole dimostrare la propria vicinanza ai giovani, con un approccio pratico e utile. - spiega Fabio Bolzoni direttore generale BCC Valdostana - Offrire visioni, nuove opportunità, storie concrete di imprenditoria vincente, è uno degli obiettivi che abbiamo sposato con questo progetto di cui siamo felici di essere promotori con Cittadella dei Giovani».
«BCC Valdostana quest’anno celebra i suoi 40 anni di attività sul territorio, anni di servizio a favore delle persone e delle imprese valdostane. - conclude Davide Ferré presidente della BCC Valdostana - Oggi come allora vogliamo essere punto di riferimento per loro, con un’attenzione particolare ai giovani, alla cultura e ad un contesto locale che ha una sua identità forte. Valori di mutualità, prossimità, comunità, vicinanza alle persone sono principi che guidano il nostro operato, valori che traduciamo in solidarietà, spirito di comunità, aiuto alle persone, responsabilità verso le nuove generazioni e radicamento al nostro territorio».