“The Courmayeur Photo Book”, il libro che racconta il Monte Bianco con le fotografie
La redazione di iMontBlanc Magazine ha recentemente pubblicato il suo nuovo libro fotografico dal titolo “The Courmayeur Photo Book” con oltre 400 pagine e 280 immagini panoramiche in grande formato della località. “Quando ho scoperto che non esisteva ancora un bel volume dedicato a Courmayeur ho deciso di crearne uno ispirandomi ai libri fotografici di altre prestigiose località turistiche come Saint-Moritz e Aspen. - afferma l’editore Gianluca Martinelli - Avendo a disposizione tanto materiale fotografico delle riviste passate e numerose immagini inedite, nel mese di marzo è cominciato il lavoro di selezione e di ricerca di collaborazioni con i soggetti interessati al progetto per coprire parte degli elevati costi di stampa e carta.”
I 12 capitoli contengono diverse immagini d’epoca e gli scatti offerti da oltre 30 fotografi - tra i più appassionati ed esperti del territorio - che hanno come protagonisti gli scorci del centro e dei villaggi, le piste da sci, gli eventi, gli chalet da sogno, i piatti tipici, i personaggi celebri che frequentano abitualmente Courmayeur, la natura, gli animali selvatici e le numerose esperienze estive e invernali che si possono vivere “al piè del gigante de l’Alpi”. A corredo della collezione fotografica non poteva mancare la poesia dedicata alla pia Courmayeur composta nel 1895 da Giosué Carducci accanto a numerose citazioni famose e aforismi in lingua italiana e inglese che lasciano spazio alle riflessioni e al trasporto emozionale, da Papa Giovanni Paolo II a Victor Hugo, da Elsa Morante a Lindsey Vonn, da Walter Bonatti a Sting, da Aristotele a Snoopy. Le 1.600 copie sono state stampate dalla Tipografia Valdostana di Aosta ed è stata resa possibile grazie ai patrocinatori ufficiali che ne hanno condiviso il valore, quali Skyway Monte Bianco, Courmayeur Mont Blanc Funivie, Scuola di Sci Courmayeur, Scuola di Sci Monte Bianco, Castello Sgr, Engel & Völkers Courmayeur e l’azienda agricola Rosset Terroir.
““The Courmayeur Photo Book” è proprio il libro che non c’era e che certamente non potrà mancare come elegante “coffee table book” nelle case di chi ama e frequenta Courmayeur e le valli del Monte Bianco. - prosegue Gianluca Martinelli - Per questo motivo credo sia un’ottima e originale idea regalo per tutti gli amici appassionati: acquistando il volume online sul sito www.hoepli.it si può approfittare dello sconto del 5 per cento e della spedizione gratuita, con la possibilità di consegnarlo direttamente al destinatario del dono con un biglietto personalizzato.” La pubblicazione, in vendita a 64 euro, è disponibile anche a Skyway Monte Bianco, alla libreria La Buona Stampa e alla tabaccheria Rabbia di Courmayeur, mentre ad Aosta si può trovare nelle librerie Brivio Due e À la Page.
Per chi non lo sapesse, iMontBlanc è un progetto d’informazione e comunicazione che si pone da anni l’obiettivo di valorizzare Courmayeur e la Valdigne pubblicando vari magazine, riviste enogastronomiche e libri al fine di offrire agli ospiti di questa zona un sistema d’informazione elegante e raffinato, da sempre molto apprezzato sia dai turisti che dagli operatori locali. Sulla pagina Facebook - seguita da oltre 53mila persone - e sul canale Youtube “iMontBlanc” è inoltre possibile visualizzare un centinaio di filmati della durata media compresa tra 1 e 3 minuti che raccontano l’attualità, le manifestazioni estive, il territorio e i vini locali.
“I video brevi hanno riscosso un notevole successo raggiungendo circa 200 mila persone. - conclude soddisfatto Gianluca Martinelli - L’edizione invernale della rivista iMontBlanc Magazine quest’anno è stata distribuita gratuitamente a Natale in oltre 300 negozi, strutture ricettive, ristoranti e attività commerciali presenti in tutta la zona dell’Alta Valle.”