Terze dosi e vaccini ai bambini Accelera la corsa contro il virus

Terze dosi e vaccini ai bambini Accelera la corsa contro il virus
Pubblicato:
Aggiornato:

La Valle d’Aosta resta in zona bianca. Ieri, venerdì 17, infatti, il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza, in vigore da lunedì prossimo, 20 dicembre, con cui si sancisce il passaggio in giallo per Marche, Liguria, Veneto e la Provincia Autonoma di Trento. Nonostante l’incidenza di casi ogni 100.000 abitanti sia in aumento, sopra quota 300, le percentuali di occupazione dei posti letto in area non critica e in terapia intensiva rimane sotto le soglie di rischio. In Valle d'Aosta sono stati rilevati 83 nuovi casi positivi al Covid-19 nelle ultime 24 ore. Le guarigioni sono state 41. I contagiati attuali salgono a 814, di cui 20 ricoverati all'Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta (2 in terapia intensiva). E' quanto riportato nel bollettino diffuso ieri, venerdì 17, dalla Regione sulla base dei dati dell'Usl. Il numero delle vittime dall'inizio della pandemia è 487. Inoltre in Valle d'Aosta, sono 27 le nuove classi poste in quarantena negli ultimi 7 giorni. Lo riporta una nota diffusa ieri dalla Regione. Il servizio di Igiene e Sanità pubblica dell'azienda Usl della Valle d'Aosta ha anche attivato la sorveglianza sanitaria con tamponi antigenici per altre 24 classi.

Operativo il servizio tamponi

a Courmayeur e a Cervinia

Il Comune di Valtournenche ha attivato, nella Casa dello Sport di Breuil-Cervinia, un servizio per l’effettuazione di tamponi antigienici rapidi validi per l’emissione di Green pass base. Il servizio è disponibile su prenotazione, telefonando al numero 329 2965685, dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30. L’accesso al servizio avviene sulla base dei posti disponibili in ogni giornata. «Abbiamo ritenuto, in questo modo, di venire incontro alle esigenze dei turisti che devono esibire un Green pass base per accedere agli impianti di risalita e agli alberghi - spiega il sindaco Jean Antoine Maquignaz - supportando al tempo stesso l’attività delle strutture farmaceutiche. Il servizio è attivo da inizio dicembre».

Anche a Courmayeur è operativo un centro tamponi aperto a tutti, grazie alla collaborazione tra la Farmacia Monte Bianco e Medical Desk. È perciò possibile testare la propria negatività al Covid-19 al Courmayeur Sport Center, in via dello Stadio a Dolonne. Il tampone rapido si prenota direttamente online tramite il sito di Medical Desk, facilmente accessibile anche via Qr Code. L’obiettivo è evitare inutili code e assembramenti alla farmacia di Courmayeur. È sufficiente, a prenotazione avvenuta, recarsi nella struttura di Dolonne per sottoporsi al test. Per informazioni e prenotazioni è possibile connettersi al sito checkup.medicaldesk.it, inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@medicaldesk.it oppure telefonare al numero 348 5881153.

Vaccinazioni alla CogneLa Cogne Acciai Speciali, in accordo con l’Usl della Valle d’Aosta e con il supporto del Comitato di Aosta della Croce Rossa Italiana, riprende la campagna vaccinale aziendale per permettere a tutti i lavoratori di accedere alla terza dose di vaccinazione, dando la possibilità di somministrazione della dose booster anche ai familiari dei dipendenti.

«Nella consapevolezza del ruolo sociale - riferisce il direttore generale Monica Pirovano - che deve rivestire una realtà imprenditoriale come quella della Cogne Accia Speciali nel raffronto con il contesto che la ospita e, soprattutto, nei confronti dei propri dipendenti, la Direzione dell’azienda ha ritenuto opportuno proseguire l’azione a supporto dell’attività vaccinale svolta dal servizio sanitario locale anche per la somministrazione della terza dose. Il fatto che al nostro interno possiamo contare su 2 medici del lavoro e 2 infermieri, oltre alla collaborazione della Croce Rossa Italiana, ci permette in qualche modo anche di rispondere all’appello lanciato dall’Azienda Usl della Valle d’Aosta per incrementare la vaccinazione sul territorio regionale. La nostra vuole essere un’azione sinergica, resa possibile grazie alla partecipazione e alla volontà di tanti soggetti, ai quali va il nostro grazie e la gratitudine dei vertici aziendali. La Cogne Acciai Speciali anche attraverso la ripresa della campagna vaccinale aziendale, ritiene di ottemperare agli obiettivi posti dai criteri ESG (Environmental, Social and corporate Governance, ndr), sui quali l’azienda sta declinando i propri interventi e i propri investimenti, guardando al futuro come una realtà produttiva sempre più incline alla sostenibilità sociale, economica e ambientale. L’attività di vaccinazione all’interno dello stabilimento di Aosta ci sembra infatti un’iniziativa che vuole essere, da un lato, un reale contributo alla salute e alla sicurezza dei nostri dipendenti e, dall’altro, un atto concreto per contribuire all’azione del sistema sanitario regionale in questo momento delicato, intervenendo in maniera indiretta in favore della “ripresa”». Potranno accedere alla vaccinazione anche coloro che non hanno effettuato le prime due dosi all'interno dello stabilimento ma si sono avvalsi dei centri vaccinali sul territorio. Come evidenziato, l’azienda è disponibile a vaccinare sia i dipendenti che i familiari, dando comunque la priorità ai lavoratori. Da martedì 11 gennaio saranno quindi sottoposti a vaccinazione i dipendenti, mentre da martedì 15 febbraio potranno accedere al centro di vaccinazione interno allo stabilimento i familiari.

Terze dosi al Drive-in

e alla clinica di Saint-Pierre

Martedì prossimo 21 dicembre, dalle 20 alle 24, al Drive-in di Aosta, in via Lavoratori Vittime del Col du Mont, sarà possibile effettuare la terza dose della vaccinazione anti-Covid19. Le prenotazioni per sono possibili tramite il portale di poste italiane. Potranno ricevere la vaccinazione Anti-Covid19 i maggiorenni senza allergie o patologie iscritti al Servizio Sanitario Regionale già immunizzati con prima e seconda dose, trascorsi non meno di 150 giorni da quest’ultima. Al Drive-in saranno inoculate esclusivamente le terze dosi, con vaccini Pfizer o Moderna.

Inoltre, grazie ad un accordo tra l'Usl della Valle d'Aosta e la Isav spa, a partire da mercoledì prossimo, 22 dicembre, la clinica Isav di Saint-Pierre aprirà alle vaccinazioni con terza dose. Il nuovo punto di vaccinazione sarà disponibile nelle giornate di mercoledì 22 e di giovedì 23 dicembre, dalle 15 alle 21, e di mercoledì 5, sabato 8, giovedì 13, sabato 15, mercoledì 19, giovedì 20, sabato 22, mercoledì 26, giovedì 27 e sabato 29 gennaio dalle 9 alle 16. L'accordo tra l'azienda Usl e l'Isav avrà validità fino a lunedì 31 gennaio, ma potrà essere rinnovato.

Prenotazioni per i bambiniDa ieri, venerdì 17 dicembre, è possibile prenotare la prima dose della vaccinazione anti-Covid19 per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni.

Le vaccinazioni saranno effettuate a partire da lunedì 20 dicembre, inizialmente, nei centri vaccinali di Pollein-Grand Place e Morgex. Più precisamente alla Grand Place di Pollein da lunedì prossimo dalle 14 alle 20 e da lunedì 27 dicembre dalle 8 alle 20 e a Poliambulatorio di Morgex Poliambulatorio il lunedì, dal 20 dicembre, dalle 14 alle 20. Il modulo del consenso deve essere firmato da entrambi i genitori. Si raccomanda la presenza di un solo genitore-accompagnatore al momento della vaccinazione.

Nella giornata di mercoledì scorso, 15 dicembre, sono state consegnate 6.000 dosi del vaccino Pfizer con formulazione pediatrica, che saranno utilizzate per i bambini. La seconda dose dovrà essere somministrata dopo il 21esimo giorno dalla prima.

Siero per turisti e stagionaliSono attive le procedure di prenotazione della vaccinazione per i lavoratori stagionali e per i turisti domiciliati per periodi lunghi, in Valle d’Aosta. I soggetti residenti in Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia-Giulia, Lazio, Liguria, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino-Alto-Adige, Umbria, Veneto che intendono vaccinarsi in Valle d’Aosta possono procedere dal Portale Poste Italiane, compilando tutti i campi ed inserendo i dati richiesti. Dopo circa 24 ore, riceveranno un SMS che comunicherà la possibilità di procedere alla prenotazione tramite il Portale Poste Italiane. Coloro che sono residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lombardia, Marche, Sardegna, Sicilia che intendono vaccinarsi in Valle d’Aosta devono inviare una e-mail all’Azienda Usl - Servizio Assistenza Web indicando i propri dati e il motivo per cui si chiede la vaccinazione in Valle d’Aosta. Alcuni giorni dopo, secondo la disponibilità del gestore Poste Italiane, potranno procedere alla prenotazione sul Portale Poste Italiane, accedendo con il proprio codice fiscale e la tessera sanitaria. Visite nelle Case di riposoDa domani, domenica 19, saranno consentite le visite dei familiari e le uscite degli ospiti per motivi non sanitari nelle strutture residenziali socioassistenziali per anziani e in quelle sociosanitarie. L'ordinanza di sospensione delle visite, firmata dal presidente della Regione, Erik Lavevaz, venerdì 12 novembre scorso e poi prorogata, ha consentito di completare la copertura vaccinale degli ospiti e degli operatori delle strutture. Il provvedimento resta in vigore fino a oggi, sabato 18. Per l'accesso dei familiari e dei visitatori si applicano le disposizioni del Ministro della Salute, che prevedono il possesso delle certificazioni verdi Covid-19 e il rispetto delle misure di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio. Inoltre, il direttore sanitario o l'autorità sanitaria competente, in relazione allo specifico contesto epidemiologico, può adottare misure precauzionali più restrittive necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930