Dal giornale

Terza alla finale nazionale delle Olimpiadi di Filosofia Premiata Giulia Pession

Terza alla finale nazionale delle Olimpiadi di Filosofia Premiata Giulia Pession
Dal giornale 30 Aprile 2022 ore 22:22

Giulia Pession, 19enne di Saint-Christophe, si è qualificata terza alla finale nazionale della XXIX edizione delle Olimpiadi nazionali di Filosofia. La cerimonia di proclamazione e premiazione delle vincitrici e dei vincitori si è tenuta nella mattinata di venerdì scorso, 22 aprile, al teatro Palladium di Roma.

Iscrivendosi al Liceo Classico di Aosta Giulia Pession (foto) ha potuto scoprire il suo interesse per la disciplina, che ha poi approfondito partecipando alle Olimpiadi di quest’anno, dopo aver superato la selezione di istituto, la fase regionale e infine quella nazionale, giovedì 7 aprile.

«Non ero tanto preoccupata perché la finale si è svolta online nella mia scuola e poi per la premiazione mi sono recata a Roma, all’evento che è stato organizzato in presenza per tornare alla normalità» racconta Giulia Pession. «Per prepararmi alla gara - aggiunge - mi sono concentrata sul programma di filosofia che abbiamo trattato quest’anno a scuola, in più ho riguardato qualche argomento studiato in passato, anche in vista della traccia politica che sapevo che avrei probabilmente scelto».

Giulia Pession frequenta il Liceo Classico ad Aosta. Già dal primo anno delle scuole superiori «ho pensato mi potesse piacere la filosofia e poi al terzo anno si è aggiunta come materia di studio e ho semplicemente confermato il mio interesse».

Alle Olimpiadi di filosofia ha scritto un saggio sviluppando una tesi e le relative argomentazioni, scegliendo tra 4 tracce, quella teoretica, politica, estetica oppure etica. «Ho scritto un saggio in inglese, - spiega Giulia Pession - svolgendo la traccia politica, riguardo ad un brano di Karl Popper “La società aperta e i suoi nemici”». «In futuro vorrei iscrivermi alla facoltà di scienze politiche, vi sono dei corsi di filosofia politica, così potrei unire i miei interessi per la politica e la filosofia» afferma la giovane di Saint-Christophe.

Erano 380 le scuole partecipanti da tutta Italia, cui si aggiungono altre 6 scuole italiane all’estero, più di 10.000 le studentesse e gli studenti coinvolti.

In edicola
Prima pagina
Archivio notizie
Maggio: 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Abbonamento Digitale La Valléè