«Territorio e ricerca», presentazione delle iniziative dell’Università della Valle d’Aosta
Martedì prossimo, 20 dicembre, dalle 16.30 alle 19 nella sede dell’Università della Valle d’Aosta in strada Cappuccini ad Aosta si svolgerà il workshop “Territorio e ricerca” dedicato alla presentazione delle iniziative di ricerca attualmente in corso a favore del territorio. L’evento è organizzato dalla sezione di Scienze Umane e Sociali per il Territorio del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università della Valle d'Aosta.
Verranno presentati il programma di ricerca “Territorio e lingue minoritarie” da parte di Gianmario Raimondi, professore di Linguistica italiana con un intervento di Paolo Benedetto Mas, assegnista di ricerca; il progetto MEDIA (Museo Emozionale Digitale multimediale Avanzato), realizzato in collaborazione con l’Assessorato regionale Sviluppo economico, formazione e lavoro, il Museo dell’Artigianato Valdostano, la società Core Informatica e il Politecnico di Torino, presentazione di Anna Maria Pioletti, professoressa di Geografia economico-politica con gli interventi di Armando Tomasi, Direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, sede San Michele all'Adige, e di Alfredo Troiano, Chief Technical Officer NETCOM Group SpA e responsabile tecnologico del progetto MEDIA.
La ricerca sui “Bisogni sociali ed educativi delle famiglie con figli da 0 a 3 anni nella Città di Aosta”, condotta in collaborazione con la Città di Aosta. Introduzione di Massimo Angelo Zanetti, professore di Sociologia generale. Intervento dell’assessora alle Politiche sociali, abitative e alle pari opportunità della Città di Aosta, Clotilde Forcellati e presentazione dell’indagine di Manuel Finelli, assegnista di ricerca.
Il progetto di ricerca-azione “Montagne in movimento” e lo studio di caso del Comune di Gagliano Aterno. Introduzione di Valentina Porcellana, ricercatrice in Antropologia Culturale. Interventi di Raffaele Spadano, borsista di ricerca in Antropologia culturale, e di Luca Santilli, sindaco del Comune di Gagliano Aterno.