Tennis, un torneo Wta a Courmayeur
Per la prima volta dopo quasi 30 anni l'Italia torna ad ospitare un torneo femminile Wta di tennis sul cemento indoor. Appuntamento da sabato 23 a domenica 31 ottobre al Courmayeur Sport Center, ai piedi del Monte Bianco, dove il Comune e l’Amministrazione regionale ospiteranno un torneo Wta 250, con in palio un montepremi di 235mila dollari. Si tratta di una novità quasi assoluta, poiché l'Italia è un paese tradizionalmente legato alla terra battuta. Sarà un evento cruciale del calendario internazionale, poiché si giocherà nell'ultima settimana prima delle Wta Finals. È dunque possibile che qualche giocatrice ancora in lizza per il Masters, e bisognosa degli ultimi punti, possa decidere di recarsi a Courmayeur per tentare l'ultimo assalto alle finali.
“Il ritorno del grande tennis a Courmayeur è una conferma per la nostra località - ha detto il sindaco Roberto Rota - ci candidiamo a ospitare eventi che possano attrarre non solo pubblico in presenza, ma anche accendere i riflettori del grande sport sulle nostre strutture e sulla località in generale. Courmayeur è per tradizione e natura la culla dell’alpinismo e degli sport di montagna, ma è anche dotata di infrastrutture all’altezza, come il Courmayeur Sport Center che ospiterà l’evento, e di una sensibilità particolare nei confronti delle altre discipline sportive, questo evento ne è la prova”.
Tutte le partite del torneo saranno trasmesse integralmente in 160 paesi, senza contare il notevole impatto economico del torneo sulla città e su tutta la Valle d'Aosta, ancora più prezioso visto il periodo dell'anno, prologo ideale alla stagione invernale.