Tennis: successo di Donna Vekic al primo “Courmayeur Ladies Open”
Donna Vekic iscrive il suo nome nell’albo d’oro del primo “Courmayeur Ladies Open”, il torneo di tennis dal montepremi di 235.238 dollari che, per una settimana, ha animato il Courmayeur Sport Center di Dolonne, offrendo spettacolo ed agonismo. Nella finale di domenica scorsa, 31 ottobre, la croata in 1h46’ si è liberata della danese Clara Tauson, vincendo al tie break un primo set tiratissimo, caratterizzato anche da tanti servizi persi dalle 2 tenniste in battuta, e il secondo set per 6-2, frutto della stanchezza fisica accumulata da Tauson nelle giornate di gioco.
La danese Tauson era infatti reduce da 2 gare all’ultimo respiro nei quarti di finale (vinti 3-6 6-4 6-2 contro Ann Li) e, soprattutto, nella semifinale contro la russa Liudmila Samsonova, sostenuta dal pubblico valdostano visti i suoi trascorsi nella nostra regione: la Tauson è riuscita ad annullare ben 5 match point al tie break del secondo set (di cui 4 consecutivi), vincendolo ed aggiudicandosi poi il terzo set 6-4, stesso punteggio della russa nel primo. In semifinale, invece, Donna Vekic aveva liquidato abbastanza agevolmente la pratica contro l’italiana Jasmine Paolini, sconfitta per 6-2 6-0. Per l’azzurra resta la soddisfazione di avere fatto sognare il pubblico ai piedi del Monte Bianco, che nelle fasi conclusive ha riempito il palazzetto e tra il quale sedeva, nel corso dei quarti di finale vinti 6-2 7-6 contro Dayana Yastremska, anche Federica Brignone a fare gli onori di casa e ad incitare Jasmine Paolini.
Con il successo in finale, Donna Vekic si porta a casa 29.200 euro e 280 punti WTA che la rilanciano in classifica: guadagnerà una trentina di posizioni, risalendo al numero 67 generale.
Nella giornata di sabato 30 si era assegnato il titolo del doppio: nella finale tutta orientale, a spuntarla è stata la coppia cinese composta da Xinyu Wang e Saisai Zheng, che ha sconfitto 6-4 3-6 10-5 la connazionale Shuai Zhang e la giapponese Eri Hozumi.
Chiusa la prima edizione, per la Courmayeur del tennis è ora di bilanci e prospettive- «Siamo molto contenti dei risultati ottenuti con questo primo torneo, - commenta il sindaco Roberto Rota - i match sono stati di alto livello e l’evento ha rappresentato un’ottima occasione per portare il nome di Courmayeur e della Valle d’Aosta a livello internazionale. Siamo già in contatto con la WTA per cercare di replicare il torneo nei prossimi anni, vedremo se questo sarà possibile perché ne saremmo davvero contenti».
Nel corso del Consiglio comunale di venerdì 29 ottobre, infatti, il sindaco Rota aveva annunciato che «Le rappresentanti della Federazione internazionale hanno dato un giudizio molto buono sulla struttura e sulla località. Il torneo in futuro potrebbe essere un bel modo per porci sul mercato internazionale, le date libere più interessanti toccano l’ultima settimana di gennaio, quando iniziano i tornei europei. Il richiamo mediatico è molto alto, il torneo è stato trasmesso su Super Tennis e in altri 42 Paesi al mondo. Sarà oggetto di riflessione nostra con l’Amministrazione regionale se proseguire su questa strada».
La prima edizione del “Courmayeur Ladies Open” è stata salutata con favore anche da Carlo Alagna, direttore di Makers, organizzatore dell’evento. «Chiudiamo questa settimana con un bilancio totalmente positivo e il sorriso per aver riportato il pubblico a un evento del genere. Sono rimasto impressionato - dice Carlo Alagna - dalla risposta degli spettatori, le cui richieste sono state persino superiori rispetto alla disponibilità. Inoltre è stato un grande spettacolo sul piano tecnico, che non ha risentito in alcun modo dei forfaits di inizio torneo. Regalare a Courmayeur un albo d'oro che inizia con i nomi di Donna Vekic e Clara Tauson è un grande motivo di orgoglio».