Televisione, politica e adesso anche la moda La mappa dei Vip in vacanza in Valle d’Aosta
La Valle d'Aosta si riconferma una delle mete più amate dai personaggi famosi per trascorrere le vacanze invernali in montagna, approfittando dell'abbondante e soffice neve per sciare e dell'ottima cucina locale per deliziare i palati più fini.
In questi giorni non è poi così difficile incontrare attori, politici, calciatori e soubrette sulle piste da sci o intenti a fare una «vasca» o a prendere un aperitivo in centro, soprattutto a Courmayeur, tra le località più ambite e gettonate da sempre.
La showgirl Alba Parietti è un'abituale frequentatrice della cittadina ai piedi del Monte Bianco e soprattutto della Val Ferret: è infatti una cliente affezionata del Ristorante Miravalle di Planpincieux, così come i politici Ignazio La Russa e Daniela Santanchè assieme al compagno Dimitri D'Asburgo Lorena.
Pure Jacopo Morini, l'inviato del programma televisivo «Le Iene» - che prossimamente sarà impegnato nel talent show «Lo scherzo perfetto» assieme a Teo Mammucari - da diversi anni sceglie la Val Ferret per passare le vacanze assieme alla famiglia. «Ci fa sempre molto piacere accogliere gli ospiti vip, sono persone gentili ed educate che amano la discrezione e la riservatezza, apprezzano il territorio e la nostra cucina, assaggiando ogni volta dei piatti tradizionali diversi» afferma Marco Belfrond, titolare dell'Hotel Ristorante Miravalle in Val Ferret.
Sono numerose le fotografie postate sui social network che ritraggono i volti noti - non solo della televisione - a Courmayeur, come la campionessa olimpica di short track e portabandiera ufficiale dell'Italia a Pyeongchang 2018 Arianna Fontana assieme al marito ed ex compagno di nazionale Anthony Lobello, la modella Alena Seredova intenta a sciare assieme ai figli al Plan Chécrouit, il tronista del programma televisivo «Uomini e Donne» Manuel Achille Vallicella ed Aurora Ramazzotti, figlia del cantante Eros e della conduttrice Michelle Hunziker. Altrettanti invece soggiornano nelle proprie case private, come gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, l'attore Luca Argentero, la conduttrice televisiva Maria De Filippi e la famiglia Veronesi, in attesa del sospirato arrivo dell'imprenditore Flavio Briatore.
L'inviato storico di Striscia La Notizia Jimmy Ghione ha trascorso il Natale ad Aosta, divertendosi assieme ai figli sulle piste da sci di Pila, luogo dove il calciatore Pavel Nedved ha acquistato una casa e torna spesso nei fine settimana.
Gli habitués di Cogne hanno rispettato la tradizione e anche quest'anno hanno passato le vacanze nel Gran Paradiso immersi nella natura in tutta tranquillità: il sindacalista Sergio Cofferati ed il conduttore di «Che tempo che fa» Fabio Fazio, grande appassionato di alpinismo al quale due anni fa è stato conferito il titolo «Ami de La Vallée d'Aoste», l'onorificenza concessa alle personalità che apportano prestigio alla regione attraverso la loro presenza ed opera.
Sono molti gli affezionati alla Riviera delle Alpi primi su tutti i calciatori della squadra della Juventus, del Torino, del Milan e della Roma che ogni anno tornano volentieri a Saint-Vincent per svago e relax.
All'ombra del Cervino, e più precisamente allo Chalet Etoile di Breuil Cervinia sulle piste a Plan Maison, è stato recentemente girato uno spot pubblicitario per il noto marchio di abbigliamento Dsquared2 dei due stilisti Dean e Dan Caten, frequentatori abituali di Breuil-Cervinia, così come il cantante Peter Gabriel ed altri clienti vip che danno particolare importanza alla discrezione, felici di rilassarsi in tutta riservatezza nelle strutture ricettive del comprensorio.
Tra gli habitués di Gressoney-Saint-Jean spiccano l'attore comico Giacomo Poretti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, presente da oltre dieci anni nella località walser e che ormai ha instaurato numerose amicizie con gli abitanti, e la giornalista Daria Bignardi, anch'ella recentemente insignita del titolo «Ami de la Vallée d'Aoste».