Telecontact Center di Pont-St-Martin, dipendenti trasferiti a Aosta e Ivrea

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Da sabato 1° aprile prossimo 47 dipendenti della TCC Telecontact Center, la società del gruppo TIM con sede a Pont-Saint-Martin, verranno trasferiti a Ivrea, gli altri 40 ad Aosta nella sede Tim di viale della Pace. TeleContact Center è la società del Gruppo TIM che propone soluzioni integrate per la gestione di contatti telefonici, per l’assistenza da remoto su problematiche commerciali, amministrative e tecniche. Opera su 7 sedi (Roma, Napoli, Catanzaro, Caltanissetta, Carsoli, Ivrea e Pont- Saint-Martin appunto) con oltre 1700 caring agent, dedicati ai clienti Consumer, Small & Medium ed Enterprise di TIM.

L’azienda aveva messo a punto nel 2022 un piano di riassetto organizzativo che prevedeva la concentrazione delle sedi più piccole «per conseguire una riduzione strutturale dei costi industriali, dei canoni di locazione e la relativa gestione immobiliare». A settembre dello scorso anno era stata avviata la procedura per il trasferimento collettivo di tutti i lavoratori Telecontact Center della sede di Pont-Saint-Martin (in via Carlo Viola) a quella di Ivrea per un totale di 87 dipendenti, con decorrenza 1° aprile 2023. Nei giorni scorsi l’intesa che coinvolge anche Aosta.

«L'esame congiunto che ha coinvolto i sindacati regionali, come vuole la procedura in questi casi, ha permesso, dopo un'accesa discussione, di ottenere la messa a disposizione di una parte della sede Tim di proprietà, ad Aosta in viale della pace» riferisce Barbara Capelli, segretaria generale Slc Cgil Valle d'Aosta.

«In questo modo siamo riusciti a non peggiorare una situazione già tanto grave. Con questa opzione, tutti i dipendenti, in base alla loro residenza, hanno potuto decidere dove andare a lavorare, a Ivrea o ad Aosta, e come avevamo previsto la scelta ha riguardato entrambe le sedi».

«Forse poco abbiamo ottenuto rispetto al fatto che alla fine un'altra azienda lascia la nostra regione, - conclude la sindacalista Cgil - però deve essere chiaro che il sindacato non ha mai lasciato da soli i lavoratori e ha cercato per l'ennesima volta una soluzione di conciliazione vita - lavoro per la dignità di ogni singolo dipendente della Telecontact Center».

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