Tecnico Informatico, prende il via il corso di Progetto Formazione

Pubblicato:
Aggiornato:

Creare figure professionali immediatamente spendibili in azienda o nelle società di assistenza, e anche le prospettive per un futuro professionale che potrà crescere, svilupparsi e specializzarsi. Sono le caratteristiche che contraddistinguono il Percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFp) Tecnico Informatico voluto dalla Regione e gestito da Progetto formazione.

Scherzosamente, in occasione della presentazione al pubblico è stato detto che chi parteciperà a questo corso il primo anno imparerà a risolvere i problemi tecnologici dei parenti, il secondo sarà chiamato dagli amici a sistemare pc e telefonini, mentre il terzo opererà in azienda per imparare a dialogare con i clienti veri e il quarto sarà assunto da imprese o società di servizio.

L’impostazione che verrà data al corso è ribaltata rispetto al modello didattico abituale: aggiustando pc, costruendo reti, configurando sistemi e programmi gli alunni impareranno la teoria, le lingue e le altre materie.

Per arricchire questa esperienza sono state sottoscritte delle convenzioni con aziende come InVa e accordi con Confindustria e società internazionali come Festo che metteranno a disposizione dei ragazzi le loro competenze. Inoltre sono previsti degli stage in azienda della durata di 400 ore, la partecipazione a fiere internazionali come il Digital innovation day, la certificazione di competenze digitali e, per il quarto anno, un’esperienza all’estero.

Operativamente il percorso - della durata di 4 anni con un esame finale per ottenere il diploma di Tecnico Informatico - è rivolto a giovani in uscita dalla scuola media e anche a studenti, prioritariamente minorenni, già inseriti in percorsi di istruzione secondaria superiore o percorsi di IeFP nell’ambito di trasferimenti o passaggi. Oltre alle materie comuni dei percorsi di istruzione quali l’area linguistica (Italiano, Francese, Inglese), matematica, scientifico-tecnologica e storico-sociale saranno trattati i moduli delle competenze tecnico-professionali di settore come la logica programmatoria, l’installazione e la manutenzione di dispositivi informatici (HW e SW), l’installazione e la gestione di reti informatiche o l’elaborazione di banche dati. L’utilizzo di laboratori informatici attrezzati e all’avanguardia, di una didattica incentrata sull’esperienza pratica - 1.700 ore di stage nelle aziende del territorio - e le competenze fornite dai partner permetteranno ai ragazzi di ottenere una professionalità spendibile subito.

Il corso prevede un impegno dal lunedì al venerdì al mattino dalle 8.30 alle 13.30 con 2 rientri pomeridiani alla settimana (dalle 14 alle 16.30) e si svolgerà nella sede di Progetto Formazione a Pollein in località Autoporto. Gli interessati all’iscrizione al primo anno potranno farlo per l’anno scolastico 2022/2023 attraverso il servizio online regionale attivo fino al 4 febbraio 2022. Per maggiori dettagli sul percorso e le informazioni legate anche al passaggio da altre istituzioni scolastiche - che potrà avvenire anche dopo la scadenza del 4 febbraio - è sufficiente telefonare al numero 331 1371704 dal lunedì al venerdì (dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17) o scrivere alla mail info@progettoformazione.org.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930