Team School ottimo sesto a Tolosa negli Internazionali di Francia
Fine settimana molto positivo per il Team School VdA impegnato a Tolosa negli Internazionali di Francia di baseball5. Domenica scorsa, 7 luglio, la manifestazione si è conclusa con il sesto posto finale, frutto del logico divario fra gli under 18 valdostani e le avversarie, tutte squadre Nazionali, che comunque non rende merito ai nostri giovani, nelle cui fila hanno giocato 3 prestiti da Rivello e Pesaro, capaci di competere ad alto livello con una formazione composta da Irene Bellusci, Chiara Pecorelli, Cloe Bonomo, Martina Ganili, Alessandro Micheli, Federico Sana, Pierfrancesco Bernardi e Patrick Stacchetti.
Quindi per il Team School VdA si è trattato di un’importante esperienza formativa e di un impegno agonistico avvincente, tanto che nel girone unico la compagine aostana è cresciuta di gara in gara: dopo 3 sconfitte consecutive con Spagna 4 a 9, Francia Under 18 3 a 6 e All Star Catalogna 6 a 12 è arrivato il primo successo per 5 a 0 sull'Arabia Saudita, poi la batosta con la Francia Senior 0 a 16 e la sconfitta di misura con la Lituania 2 a 5. Nel girone finale la nostra formazione ha vinto ancora 14 a 4 con l’Arabia Saudita e ha ceduto all'ultimo inning con identico punteggio alla Francia Under 18, in una partita in bilico fino all’ultimo. La manifestazione ha visto il successo della Francia che ha regolato in finale la Spagna 2 a 0, con terza la Catalogna.
"Sono state partite difficili ed impegnative - commenta l’aostano coach azzurro Maurizio Balla - però molto utili per fare tanta esperienza e lavorare su aspetti specifici del gioco visto l'alto livello espresso. Abbiamo potuto confrontarci con l'intero podio degli Europei Senior 2023 - Francia, Lituania e Spagna - e con la formazione della Francia vice campione del Mondo Under 18 2023. Non potevamo chiedere di meglio per crescere sotto il profilo caratteriale e della concentrazione da mantenere in campo. E' già un privilegio essere accettati in manifestazioni di questo tipo che rappresentano il top a livello continentale e abbiamo risposto più che bene, traendo anche buone indicazioni da utilizzare nel percorso della composizione dell’Italia Under 18 per gli Europei di ottobre."