Tavagnasco, il piano per il recupero della chiesa della Confraternita del Gesù verrà completato a breve con gli interventi di restauro delle pareti interne
L’articolato piano di interventi conservativi di recupero e di valorizzazione della chiesa della Confraternita del Gesù, edificio simbolo di Tavagnasco, vede ora in fase di elaborazione la progettazione architettonica preliminare che sarà sottoposta al vaglio della Soprintendenza per ottenere l’autorizzazione a procedere con i lavori per il restauro delle pareti interne.
Recenti rilievi stratigrafici hanno evidenziato che, sotto l’intonaco delle pareti laterali, deteriorato dal tempo e dall’umidità, non vi sono decorazioni, affreschi o finiture di pregio, cosa che renderà più agevole e rapido l’intervento di restauro, rendendolo anche meno dispendioso.
«Non rientra nella pianificazione delle opere il recupero degli affreschi originali della volta: il costo di una delicata operazione conservativa ammonterebbe a oltre 70mila euro. - rende noto il consigliere comunale Moreno Nicoletta - Queste opere pittoriche risalgono alla metà circa del 1600, epoca di realizzazione dell’edificio sacro ubicato in piazza del Municipio, tra la chiesa parrocchiale e la casa municipale».
E’ ancora da quantificare, invece, la cifra necessaria per rimettere a nuovo le pareti interne, un capitolo di spesa che l’Amministrazione intende coprire, così come fatto anche per i precedenti lavori, grazie ai contributi e ai fondi dedicati.
Il progetto di restauro della chiesetta, oggi punto nevralgico per la vita sociale e culturale del paese, di cui quest’ultimo intervento rappresenterebbe la conclusione, è iniziato nel 2014, quando il Comune ha ottenuto dalla parrocchia di Santa Margherita l’uso gratuito trentennale dell’edificio. I lavori sulla facciata hanno permesso di recuperare gli intonaci e le cornici della facciata, del timpano e del protiro, le decorazioni pittoriche delle fasce delle cornici e della volta del protiro, delle lesene e l’affresco del rosone del timpano.
I lavori sono poi proseguiti con il rifacimento dei serramenti e dell’impianto di illuminazione, con il recupero del pregiato altare ligneo e la manutenzione del palco. Attualmente la chiesa della Confraternita del Gesù, considerata dal sindaco di Tavagnasco Giovanni Franchino «un laboratorio culturale aperto a tutti», ospita eventi sociali, mostre, dibattiti, tavole rotonde, presentazioni e le iniziative più importanti del paese.