Tasse automobilistiche, il pagamento dovrà avvenire tramite pagoPa
Nuova legge di disciplina e gestione delle tasse automobilistiche regionali. Il testo, composto da 14 articoli, è stato illustrato in aula in Consiglio Valle - la settimana scorsa - dal consigliere Antonino Malacrinò (Federalisti progressisti-Partito democratico).
Antonino Malacrinò spiega come la necessità di rivedere la disciplina derivi anche "dal mutamento delle regole riguardanti la modalità di riscossione del tributo per effetto dell'introduzione dell'obbligo, posto in capo alle pubbliche amministrazioni, di incassare tutte le entrate tramite la piattaforma PagoPa". Sul testo è stato ritirato un ordine del giorno della Lega sulla possibile estensione delle esenzioni del bollo auto anche senza il requisito dell'adattamento del veicolo per determinati casi riguardanti le persone disabili.
Annunciando il voto favorevole del gruppo Rassemblement valdôtain, il capogruppo Stefano Aggravi rileva "la stortura rispetto all'utilizzo del metodo obbligato di pagamento tramite PagoPa". E spiega: "Capiamo il fatto che ci sia un obbligo legislativo superiore, ma riteniamo necessario precisare il punto politico dicendo che sarebbe più corretto dare agli utenti la possibilità di utilizzare ogni metodo possibile". Nella replica, il presidente della Regione, Renzo Testolin, precisa che "l'utilizzo dei pagamenti tramite PagoPa è un obbligo che deriva da una normativa nazionale alla quale ci siamo adeguati e sulla quale abbiamo chiesto informazioni, prendendo atto delle risposte".