Tascapan, il portale delle eccellenze gastronomiche guarda anche agli operatori della ricettività turistica

Tascapan, il portale delle eccellenze gastronomiche guarda anche agli operatori della ricettività turistica
Pubblicato:
Aggiornato:

Cambio di gestione per Tascapan, il portale internet che si occupa della commercializzazione in rete dei prodotti valdostani.

Si tratta di un vero e proprio negozio virtuale delle eccellenze enogastronomie della nostra regione. Tutto a portata di clic, in un sito che sta crescendo e che ha ampi margini di miglioramento. E’ quanto rivelano i progetti ma soprattutto le idee portate «in dote» dalla nuova e giovane gestione del portale.

«Tascapan nasce ufficialmente nel 2014 - dice il titolare, Davide Noto - da una iniziativa di Mathieu Champrétavy e dopo una breve pausa, giusto un anno fa ho cominciato gradualmente ad occuparmene direttamente. Innanzitutto con un cambiamento a livello grafico rimanendo però sempre in linea con quelli che erano gli obiettivi di partenza, ovvero la valorizzazione del territorio e soprattutto la conoscenza dei piccoli produttori che operano nella nostra regione. Tante realtà che si occupano di produzioni artigianali e che vogliono farsi conoscere anche fuori dai nostri confini regionali, sono disponibili a condividere con noi questo spazio di promozione e di valorizzazione. La maggior parte della clientela - illustra Davide Noto - non è valdostana, ma ci raggiunge dall'intero territorio nazionale. Uno degli obiettivi principali che ci stiamo dando per il futuro è far conoscere, promuovere e vendere le eccellenze valdostane anche all'estero».

Un progetto, rivela Davide Noto, «che non nascondo è abbastanza complicato ma che vogliamo assolutamente realizzare mettendoci tutta la forza e l'entusiasmo del momento. Attualmente con Tascapan stiamo uscendo con una piccola parte legata espressamente alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio. Teniamo a raccontare le realtà dei nostri paesi, online vi è una parte specifica che porta il visitatore in tutti i Comuni della Valle d’Aosta. In rete vi sarà pure una parte relativa alle passeggiate e alle attrazioni del nostro territorio. Un valore aggiunto, perché abbiamo come obiettivo quello di andare pure verso un’altra direzione, cioè guardare alle strutture ricettive, ai ristoranti e a tutta l’ospitalità turistica. Questo attraverso un ulteriore servizio che offrirà al turista che viene in Valle d'Aosta una panoramica completa di tutto ciò che si può fare nella nostra regione. Nasce così lo slogan che abbiamo coniato: “Scopri, assaggia, vivi la Valle d'Aosta"».

Un nuovo modo di pensare ma soprattutto di commercializzare e di far conoscere i prodotti così come le realtà locali. Un «modus operandi» nel quale Davide Noto vede il futuro del commercio, valorizzando in particolare la prima fase, quella del primo contatto, della conoscenza.

La scoperta virtuale dell’offerta attraverso la rete è lo strumento principale: «Tendenzialmente sì. - riferisce Davide Noto - Questo perché il mercato fortunatamente - oppure sfortunatamente, dipende dai punti di vista - si sta evolvendo così come la vita quotidiana di tutti. Le persone hanno meno tempo da dedicare alle piccole esperienze, ormai abbiamo tutti l'abitudine di andare a controllare quello che si vuol fare su internet.

Tascapan vuole fare da ponte tra questi due aspetti. Innanzitutto presentando la realtà locale. Successivamente, una volta ricevuti tutti gli input, spetterà al cliente scegliere in quale azienda recarsi per gli acquisti o in quale struttura ricettiva».

Davide Noto tiene a segnalare un aspetto che fa parte integrante della «missione» di Tascapan: «Il nostro è un lavoro rivolto prima di tutto alle aziende valdostane, alla Valle d'Aosta. Non voglio - conclude - essere io, non deve essere Tascapan il volto di questo progetto, che è piuttosto quello dei produttori che ovviamente desiderano farne parte. Cerchiamo sempre di raccontare le persone, le facce che rendono ancora più bella la nostra regione».

Tascapan è presente oltre che all’indirizzo ufficiale www.tascapan.com anche sulle pagine social di Facebook e Instagram e con una nuova campagna social su TikTok.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930