Tappa ad Aosta per Giuliano Maltempi, poliziotto in pensione sulla Via Francigena
Appassionato di camminate con 10 anni di esperienza in pellegrinaggi: Santiago di Compostela, le strade di San Francesco e San Benedetto. Si tratta di Giuliano Maltempi, Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato in pensione, 56 anni, bresciano ma fanese di adozione. Ora si è incamminato lungo la Via Francigena. Supportato dall’Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Pesaro e spinto dalla sua forte fede porta un messaggio di pace con lo slogan «insieme sulla via della pace». E’ partito da Canterbury e dovrà camminare per ben 2.200 chilometri per arrivare a Roma nella città del Vaticano a settembre dopo 2 mesi di pellegrinaggio.
Sarà accolto da tutte le sezione territoriali dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato-Anps che incontrerà sul suo cammino.
La prima tappa italiana è stata venerdì scorso, 4 agosto, al Colle del Gran San Bernardo dove è stato accolto da una delegazione di soci Anps della sezione di Aosta unitamente al personale in servizio alla Questura di Aosta e alla Polizia di Frontiera. Al suo arrivo a nome di tutti i soci Anps della Valle d’Aosta e dei colleghi in servizio, il vice presidente Antonio Bianchi gli ha consegnato in ricordo del suo passaggio in Valle d’Aosta la grolla dell’amicizia.
Il giorno successivo, sabato 5 agosto, è giunto ad Aosta dove ha incontrato il questore Carlo Musti, il vescovo Franco Lovignana e l’assessore comunale Alina Sapinet, alla presenza di una delegazione Anps e di colleghi in servizio (foto).