Tanta gente al Rencountro di S-Alpeun a Saint-Christophe

Tanta gente al Rencountro di S-Alpeun a Saint-Christophe
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata un successo la 40esima edizione del Rencountro di S-Alpeun svoltasi da giovedì 13 a domenica scorsa, 16 giugno, in località Croux, a Senin. Ad organizzarla il Gruppo Alpini di Saint-Christophe che per la riuscita dell’evento ha messo in campo 50 volontari e tanta voglia di fare vista la grandissima affluenza che si è registrata nei 4 giorni scanditi da sport, balli, giochi per bambini e soprattutto buona cucina: circa 1.000 persone complessivamente si sono alternate ai tavoli. Soddisfazione dunque per i risultati ottenuti da parte del capogruppo degli Alpini di Saint-Christophe Albert Betemps, anche se l'incertezza del tempo dei primi giorni aveva creato un certo timore. «Domenica è stata una bellissima giornata e la gente ha risposto positivamente. - commenta Albert Betemps - Il merito di questo successo lo si deve a tutti i nostri volontari che hanno lavorato una settimana per preparare l'ambiente e soprattutto va ai nostri tre cuochi, al responsabile Diego Griso - che tra l'altro è anche il nostro tesoriere -, oltre a Daniele Maggiori e Ives Riban - anche loro del direttivo -, coadiuvati da uno staff di 25 collaboratori tra i quali Rita Barmasse, la madrina del Gruppo».

Una cucina che ha sfornato piatti buoni e saporiti: il “Rancio Alpino” della domenica è stato più che allettante 3 partendo dagli affettati misti è andato avanti con involtini di bresaola, insalata capricciosa e fagioli dell'Alpino, come primo un ottimo risotto speck e taleggio, seguito da un secondo di arrosto con patate e Fontina chiudendo poi con dessert e caffè. Soddisfazione anche per il ricavato: tolte le spese, una parte servirà - come dice ancora Albert Betemps - «per rinnovare le nostre attrezzature e il resto lo terremo come fondo di solidarietà per casi di necessità sul territorio a scopi benefici». Il buon cuore degli Alpini, dunque, non si smentisce mai. Il prossimo appuntamento in programma è per sabato 13 luglio e sarà organizzato dai 3 Gruppi Alpini di Saint-Christophe, Roisan e Valpelline e aperto a tutti gli appassionati di montagna: la salita al Bivacco Penne Nere sotto la Becca di Viou, dove come ogni anno si provvederà a fare un po' di manutenzione alla struttura, con Messa e pranzo conviviale.

Gli alpini di Saint-Christophe con i rappresentanti degli altri gruppi presenti alla festa e, sotto, il pranzo di domenica

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031