Svelata la nuova cabinovia Pila-Couis Un ristorante alla Platta de Grevon
Si avvicina sempre di più l’inizio dei lavori per la nuova cabinovia Pila-Couis in Valle d’Aosta. Il mese scorso, infatti, è stato dato avvio all’iter di approvazione del progetto definitivo di questa opera funiviaria che rivoluzionerà l’area sciabile di Pila andando a sostituire le attuali seggiovie Liaison e Couis.
Il nuovo impianto Pila-Couis, la cui inaugurazione è prevista per la stagione 2023/ 2024, permetterà di raggiungere il punto più alto del comprensorio a 2.723 metri di quota in un tempo di 16 minuti, passando per 2 stazioni intermedie.
In particolare, la stazione di partenza si unirà con la stazione di arrivo della Aosta-Pila, realizzando un innovativo centro servizi. Contestualmente è stato definito anche il progetto della stazione di arrivo, con annesso ristorante panoramico da cui si potranno ammirare tutti i 4.000 metri della Valle d’Aosta.
Il progetto vincitore («firmato» da Alpteam, Studio di architettura De Carlo Gualla, architetto Francesca Aliffi, Pastoret Engineering & Consulting e Studio associato di Ingegneria Ardolino) è stato presentato al pubblico insieme agli altri progetti finalisti del concorso in un incontro che si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 10 dicembre, allo Splendor di Aosta.
In un futuro prossimo sarà dunque possibile raggiungere uno dei punti panoramici più iconici della Valle d’Aosta partendo dal centro di Aosta con soli 2 impianti: la attuale Aosta-Pila e la prossima Pila-Couis.
Il nuovo impianto di risalita sostituirà le attuali seggiovie «Pila-Gorraz» e «Couis-Drink» costruite nel 1988 e per realizzarlo verranno impiegati i circa 25 milioni di euro che un mese fa il Consiglio Valle ha stanziato a favore della Pila Spa, la società presieduta da Davide Vuillermoz che oltre a quello di Pila gestisce anche i comprensori sciistici di Cogne e di Crevacol.
In particolare si tratta di una cabinovia a 10 posti ad ammorsamento automatico che collegherà direttamente la zona di arrivo della telecabina Aosta-Pila con la zona della Platta de Grevon, sullo spartiacque tra la conca di Pila e la valle di Cogne. Una portata di 2.400 persone all'ora alla velocità di 6 metri al secondo che consentiranno di percorrere la lunghezza totale di 3,8 chilometri e un dislivello di 923 metri in 13 minuti. E’ prevista la possibilità di effettuare il servizio con i 2 impianti disgiunti o con solo 1 dei 2, in caso ciò si riveli necessario per condizioni atmosferiche avverse o per altre motivazioni. Il trasporto di passeggeri è previsto in entrambi i sensi di marcia. Per l’impianto è inoltre previsto l’esercizio notturno.
La stazione di valle a 1.800 metri di quota è dietro alla stazione di arrivo della Aosta-Pila, all’incirca in corrispondenza dell’attuale scala metallica di accesso alla biglietteria esistente.
La quota del piano di imbarco è circa quello della stazione di Pila della telecabina e sovrasterà un nuovo fabbricato seminterrato in cui verranno inserite le biglietterie e alcuni locali a servizio delle attività turistiche. Contestualmente verrà spostata l’esistente strada regionale Pont Suaz-Pila sul lato destro del piazzale.
La stazione intermedia in località Gorraz a 1.878 metri di quota è prevista in corrispondenza della attuale stazione motrice della seggiovia Pila-Gorraz «Liaison» e avrà lo scopo di permettere la discesa e la salita dei viaggiatori per accedere alla scuola di sci, alla seggiovia Leissè, alla funivia Gorraz-Grand Grimod, al campetto del Baby Gorraz, nonché alle attività commerciali e di ristorazione.
La stazione di monte è stata invece spostata dall’attuale stazione della seggiovia verso sinistra, in prossimità della Platta de Grevon a 2.723 metri di quota, in corrispondenza dell’arrivo dell’attuale tappeto. La stazione si trova inserita in un fabbricato che contiene al suo interno anche un bar-ristorante e i servizi per il pubblico.