Suor Nerina Di Battista è tornata: seguirà online i gruppi della sua ex parrocchia aostana

Suor Nerina Di Battista è tornata: seguirà online i gruppi della sua ex parrocchia aostana
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il trasferimento a Courmayeur del parroco di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta don Grzegorz Piotr Mrowczynski e la chiusura della comunità delle suore della Santa Famiglia, che vi abitavano e vi prestavano il loro servizio a tempo pieno, il nuovo parroco don Nicola Corigliano, ha cercato di riorganizzare la pastorale e di riavviare i vari gruppi, bloccati anche dalla pandemia.

Fra questi, vi erano i due gruppi, biblico e famiglie, tenuti entrambi da suor Nerina Di Battista (foto), mensilmente e anche ogni 15 giorni, separatamente.

Durante il Covid, gli incontri sono continuati ugualmente, online, su piattaforma Meet.

Al gruppo biblico, di solito portava il suo intervento anche il vice parroco don Ferdinand Nindorera.

Dopo essere stata richiamata in Abruzzo, a Pescara, suor Nerina Di Battista aveva lasciato a don Ferdinand Nindorera il compito di continuare il gruppo biblico, e a don Grzegorz Piotr Mrowczynski, di prendere le redini di quello dedicato alle famiglie.

L’arrivo del nuovo parroco ha rimesso tutto in discussione. Don Nicola Corigliano ha pensato bene di convocare i due gruppi in presenza e congiuntamente, per decidere insieme come impostare in futuro i vari incontri e scegliere i temi da trattare.

La maggioranza ha fatto presente che sarebbe stato bello continuare con la guida di suor Nerina Di Battista, con una formula leggermente nuova: i partecipanti e anche i preti, a turno, in presenza e suor Nerina a distanza, anche per venire incontro a chi desidera ancora seguire da casa e di partecipare pure a chi non appartiene alla parrocchia - e magari non è neanche in Valle d’Aosta - e fosse ugualmente interessato.

Suor Nerina Di Battista aveva già avuto alcune richieste in questo senso.

Era il consiglio ricevuto anche dal Vescovo di Aosta, monsignor Franco Lovignana, al quale suor Nerina Di Battista aveva confidato un certo scoraggiamento nel lasciare tutte le attività.

Attraverso i “social” e le nuove tecnologie, infatti, Suor Nerina avrebbe potuto continuare ad annunciare il Vangelo, arrivando magari anche ai lontani.

Così, quando don Nicola l’ha contattata telefonicamente, per comunicarle quanto deciso in parrocchia con i suoi due gruppi, suor Nerina Di Battista non ha esitato ad accettare la proposta e si è messa subito all’opera per approntare un calendario con il link cui collegarsi on line.

Gli incontri saranno mensili, il mercoledi, alle 20.45, e i due gruppi saranno riuniti insieme, per affrontare tematiche bibliche legate alla vita in famiglia.

Quest’anno, si è pensato di seguire l’indicazione del Vescovo di Aosta, che nella sua Lettera pastorale, invita ad approfondire l’Inno alla carità di San Paolo (1 Cor.13), commentato da Papa Francesco nella sua Esortazione apostolica “Amoris Laetitia”.

Si inizierà mercoledi 24 novembre e si terminerà a maggio. Tutti possono partecipare.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930