Suor Claire Yvonne Rasoarimalala è Madre generale della Congregazione delle suore di San Giuseppe di Aosta

Suor Claire Yvonne Rasoarimalala è Madre generale della Congregazione delle suore di San Giuseppe di Aosta
Pubblicato:
Aggiornato:

Si chiama suor Claire Yvonne Rasoarimalala la nuova Madre generale della Congregazione delle suore di San Giuseppe di Aosta. E’ stata eletta durante il XVIII Capitolo Generale, mercoledì 8 agosto scorso. «Mi trovavo ad Aosta con l’intenzione di fermarmi poco - racconta - e mi sono trovata eletta Madre generale». Al primo momento di smarrimento, seguono le incombenze organizzative. Madre Claire è dovuta tornare in Madagascar per i documenti necessari, fra circa un mese e mezzo inizierà anche il suo viaggio nelle diverse missioni della Congregazione, che è presente non solo in Italia e in Madagascar, ma anche in Romania, Costa d’Avorio e Burkina Faso.

Nelle riunioni del Capitolo, che si riunisce ogni 6 anni, viene presentata una rosa di nomi, all’interno della quale con votazione segreta viene eletta la Madre generale, affiancata da 4 consigliere. Questa volta la situazione è stata particolare: la Madre eletta nel 2017 era suor Virginie Rasoavololonirina, che però è stata stroncata da un infarto nel mese di febbraio del 2022. Mancando poco più di un anno alle nuove elezioni, la Congregazione è stata retta dalla vicaria suor Nicoletta Danna, per arrivare alla data naturale del nuovo Capitolo. Ora Madre Claire è affiancata da suor Nicoletta, rinnovata vicaria, e dalle consigliere suor Lanto Justine Razanajatovo, suor Jeanny Nicole Raveloarimanga, suor Voniarivelo Tompo Rabearisoa.

Madre Claire è nata nel 1973 a Antanalalava, a nord del Madagascar, in una famiglia molto religiosa. Dei 9 figli, oltre a Claire Yvonne sono consacrati anche una sorella, Petite servante de l’Evangile di Charles de Foucault, e due fratelli, un francescano e un prete diocesano.

Mamma Madeleine Rasoanandrianina e papà Louis De Gonzague Rakotoasimbola, catechista, l’hanno sostenuta nella sua formazione, compiuta tra Analalava e l’école catholique di Morarano. Nel 1992 è entrata nella Congregazione come aspirante, per prendere poi i voti perpetui il 1° settembre del 2000. Laureata in pedagogia, ha aggiunto una laurea breve in Scienze religiose alla Pontificia Università Urbaniana di Roma. Oltre all’insegnamento, ha ricoperto gli incarichi di responsabile pedagogica, maestra delle novizie e prefetto degli studi, fino alla sua elezione come Madre generale per il periodo dal 2023 al 2029.

Ora si occuperà delle missioni e delle diverse comunità della Congregazione: 21 comunità in Madagascar, da cui provengono circa 220 suore sul totale di 250; 7 in Italia, 4 in Costa d’Avorio e in Burkina Faso, 3 in Romania.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930