Sul Monte Grappa le spoglie di Noë Simon Imperial Il Sindaco di Gressan all’inaugurazione del cimitero

Sul Monte Grappa le spoglie di Noë Simon Imperial Il Sindaco di Gressan all’inaugurazione del cimitero
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco di Gressan Michel Martinet e il vicesindaco René Cottino hanno partecipato domenica scorsa, 10 ottobre, alla cerimonia di inaugurazione del restauro conservativo dell’ex cimitero della Prima Guerra Mondiale di Cason del Coston nel Comune di Borso del Grappa, in provincia di Treviso. «E’ stato importante per il Comune di Gressan essere presente - sottolinea Michel Martinet - perché in quel luogo di battaglia si sono ritrovati i resti di un nostro paesano, Noë Simon Imperial, deceduto a soli ventidue anni in seguito alle gravi ferite riportate in combattimento. Era quindi doveroso esserci, come segno di vicinanza e di rispetto della nostra comunità nei confronti di un giovane Gressaen che ha dato la propria vita per la difesa della patria».

Negli archivi comunali di Borso del Grappa rimarrà uno scritto che l’Amministrazione comunale gli ha dedicato: «L’Amministrazione comunale di Gressan a perenne ricordo dei suoi figli – L’administration municipale de Gressan en mémoire éternelle de ses fils».

«Questa trasferta nei luoghi di battaglia della Prima Guerra Mondiale è stata molto importante proprio per sottolineare la vicinanza del nostro Comune a tutti i martiri di tale tragico conflitto. - ha aggiunto il vicesindaco René Cottino - Immaginare quali tribolazioni abbiano sopportato i soldati dell’epoca su quei monti e in quelle trincee non fa che rafforzare la nostra assoluta volontà che certe situazioni non si verifichino mai più».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930