Suisse, Brunette e Zivà sono regine a La Salle A Valpelline ultima eliminatoria di primavera
E’ in programma per domani, domenica 7 maggio, a Valpelline, con le operazioni di pesatura dalle 9 alle 11 e l’inizio dei combattimenti alle 12.30, l’ultima eliminatoria primaverile del 66esimo concorso delle batailles de reines.
La speranza è che le condizioni meteorologiche siano più clementi di quelle di domenica scorsa, 30 aprile, quando a La Salle 85 bovine si sono sfidate sotto la pioggia. In prima categoria - 22 le contendenti - ha vinto Suisse di Ymak Frassy e Marco Chamonin che nel 2022 era stata regina a Courmayeur e nel 2020 si era messa in luce vincendo il combattimento interregionale. Questa volta sulla sua strada in semifinale ha incontrato la colossale Baghera di Maura Mochet (naturalmente regina del peso con i suoi 765 chili), alla sua quarta qualificazione e già reina nel 2019 e nel 2022 a Villeneuve e nel 2021 al Piccolo San Bernardo. In finale Suisse ha invece allontanato Dragon di Romeo Thomasset, che sarà una debuttante alla Regionale. Ha conquistato il suo primo “pass” per la Croix Noire anche Negra dei frères Clusaz. Ymak Frassy e Marco Chamonin si sono aggiudicati pure il Trofeo Luciano Chabod, riservato alla bovina del comitato organizzatore che ottiene il miglior risultato nel corso dell’eliminatoria.
Brunette ha finalmente conquistato il primo meritato successo in carriera vincendo tra le 36 iscritte di seconda categoria: il suo proprietario è Davide Bieller ma si era già messa in luce nel recente passato, quando combatteva per Enrico Grivel. Domenica in finale ha avuto la meglio su Texas di William Brillo, regina a Quart nel 2022 e alla sua terza qualificazione; in terza posizione si sono classificate Mystère di Cristina Rosset, che ha replicato il terzo posto dello scorso anno a Villeneuve, e Furie di Daniel Pariset: in questo caso sarà un debutto alla Croix-Noire sia per la bovina che per il suo allevatore.
Infine in terza categoria - 27 le partecipanti - ha dettato legge Zivà di Simon e Julien Charbonnier, che nella battaglia per il bosquet ha sconfitto Erba di Romeo Thomasset: entrambe sono alla loro prima qualificazione. Torneranno all’arena invece Image di Michel Squinabol e Mitra di Fabien Gex, che nel 2022 furono già terze rispettivamente a Saint-Christophe e a Villeneuve.
Dopo l’eliminatoria di Valpelline, ci sarà spazio per la finale cantonale della race d’Hérens 2023 che si terrà sabato 13 e domenica 14 maggio nell’arena di Pra Bardy a Sion.
La selezione delle bovine partecipanti all’Espace Mont Blanc e all’Interregionale
Martedì prossimo, 9 maggio, all’arena Croix-Noire, in collaborazione con l’Association Régionale Eléveurs Valdôtains, l’Association Amis des Batailles de Reines organizza la valutazione e la scelta delle bovine che parteciperanno all’Espace Mont Blanc di sabato 16 settembre a La Fouly, nel Vallese svizzero, e al confronto interregionale di sabato 21 ottobre all’arena Croix-Noire. I proprietari delle bovine iscritte all’Espace Mont Blanc verranno poi contattati per i chiarimenti riguardo alle imposizioni sanitarie per poter partecipare.