Successo per la Giornata delle Api: “Grande interesse”
Il vivaio regionale di Quart “Abbé Henry” ha ospitato sabato scorso, 20 maggio, la Giornata internazionale delle Api, che in Valle d’Aosta è stata organizzata dall’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali in collaborazione con il Consorzio Apistico e il Comune di Châtillon. «La Giornata ha avuto una grande partecipazione, – dice la vicepresidente del Consorzio Apistico Denise Borbey - segno di una sempre maggiore attenzione rivolta al mondo delle api e alla biodiversità. È stato un successo forse inaspettato e che ci fa un grande piacere. Alla degustazione guidata, curata dall’esperta Maria Lucia Piana, hanno partecipato una settantina di persone. La cosa che ci rende orgogliosi è la crescita della consapevolezza delle persone rivolta al mondo delle api, non per niente notiamo un continuo avvicinamento ai corsi per diventare apicoltori. Tra tutti i corsi, quello che interessa maggiormente è quello base per il quale ogni anno riceviamo più domande dei posti disponibili che sono 25. Anche il concorso fotografico da noi indetto per la prima volta ha riscontrato un notevole successo: abbiamo ricevuto oltre 200 fotografie, provenienti anche da fuori Valle e questo fatto ci induce a riproporlo anche l’anno prossimo. Siamo molto soddisfatti».
Bene è andata anche l’inaugurazione, alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Marco Carrel, del primo Apiario del Benessere realizzato a La Magdeleine dall’azienda apistica Lo Dzet «Ci ha fatto piacere avere tra noi anche l’assessore Carrel - parole di Monica Voncini dell’azienda Lo Dzet - e la soddisfazione è stata ancora più grande quando ci è stata consegnata la targa dell’Associazione italiana Apiterapia. L’apiario sarà aperto dai primi giorni di giugno fino alla fine di agosto. Il mondo delle api e della produzione del miele è fantastico, tutto da scoprire. L’Apiario del Benessere rappresenta un ulteriore aspetto, ancora poco conosciuto, ma siamo convinti che otterrà il successo che auspichiamo!».
Durante la Giornata sono stati assegnati gli attestati di secondo livello in analisi sensoriale del miele a Valter Borbey, Mathieu Carlin, Manuela Criscolo, Moreno Franceschi, Chiara Maria Garanzini, Hervé Hector Marcoz, John Houston Mckinnon, Ludovica Papa e Gabriele Scattolin. Hanno frequentato il corso base di apicoltura Annie Gorris, Daniele Pellissier, Elisa Bruno, Albert Peaquin, Sebastiano Scordamaglia, Alessandra Canale, Gabriella Monti, Sara Cuffari, Andrea Di Renzo, Valentina Palmieri, Mattia Pela, Carole Lale Demoz, Alice Devizzi, Erik Santi, Giulia Carenini, Claudio Bettinelli, Samuela Airale, Myriam Fabbro, Annie Voyat, Ursula Pacchiana, Ennio Contoz, Antonella Biscaro, Stephanie Artaz, Silvio Venere, Giancarlo Leone, Javes Milani.
Thomas Auffray di Chambave si è aggiudicato il primo premio del concorso fotografico “Apicoltura: api, miele e territorio” indetto dal Conzorzio Apistico. Il secondo posto è andato a Stefano De Maio di Saint-Vincent, seguito al terzo posto da Franco Biondi di Livorno.