Successo per la Festa delle Mele della ripartenza a Gressan: “Raggiunti i nostri obiettivi”

Successo per la Festa delle Mele della ripartenza a Gressan: “Raggiunti i nostri obiettivi”
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo gli anni di stop a causa della pandemia, è stato un grande ritorno quello della Festa delle Mele di Gressan che domenica scorsa, 2 ottobre, ha attirato tantissime persone nell’area verde di Les Iles. I numeri sono indicativi del successo: 82 espositori, 488 pasti serviti, 1.070 ticket distribuiti per la degustazione delle castagne e 597 per quella delle frittelle. Complice una giornata bellissima, l’evento è riuscito perfettamente.

«E’ andata davvero bene, c’era tantissima gente. - sottolinea la vicepresidente della Pro Loco Monia Rutigliani - Nonostante la concomitanza con il “Mercato europeo” di Aosta, abbiamo raggiunto l’obiettivo di mettere insieme in un “villaggio” persone provenienti da tutta la Valle d’Aosta e pure turisti, con la maggior parte di loro che hanno espresso entusiasmo per la manifestazione. Anche gli espositori sono stati molto soddisfatti».

«Siamo una Pro Loco giovane, per il nostro direttivo era la prima Festa delle Mele. - ricorda Monia Rutigliani - Abbiamo tutti altri lavori e arriviamo da differenti estrazioni socio-culturali, così ognuno di noi sta mettendo a disposizione le proprie competenze anche in termini di esperienza e di gestione del gruppo. Il mondo evolve e le Pro Loco si devono sviluppare in 3 direzioni: la valorizzazione della tradizione, la tecnologia e l’importanza di mettere al primo posto il tempo gratuito che si offre. Il nostro maggiore investimento è stato quest’anno quello di puntare sull’acquisto di decorazioni da artigiani locali. Inoltre stiamo investendo nella comunicazione grazie alla collaborazione con Daniele Chatrian, un ragazzo talentuoso. Il messaggio che vogliamo lanciare è che la Pro Loco c’è per il paese, su di noi si può fare affidamento. Saremo infatti presenti anche domenica sempre all’area verde per servire il pranzo all’eliminatoria delle batailles de reines e poi alla festa degli anziani con l’accensione dell’albero e la distribuzione dei regali».

«In occasione della Festa delle Mele - conclude la vicepresidente Monia Rutigliani - abbiamo anche collaborato con la Pro Loco di Charvensod: un nostro obiettivo è infatti quello di unire le forze tra Pro Loco, visto che non è facile trovare volontari. E lancio un ultimo appello: in vista dell’apertura delle iscrizioni alla Fiera di Sant’Orso, la Regione dovrebbe dare la possibilità a tutte le Pro Loco di poter partecipare: si tratta infatti di una manifestazione che permette di incassare fondi per poterli poi reinvestire a favore del territorio senza pesare sulle casse comunali».

Fine settimana con le reines

A Gressan il fine settimana di oggi e domani, sabato 8 e domenica 9 ottobre, è dedicato alle batailles de reines con una serie di appuntamenti all’area verde di Les Iles. Oggi alle 20.30 sarà proiettato il cortometraggio “Lo Combat” di Gaël Truc, seguito da una serata danzante con “I Ragazzi del Villaggio”. Domani si terrà poi l’ultima eliminatoria delle batailles de reines (si veda altro servizio a pagina 43) con le operazioni di pesatura dalle 9 alle 11, il pranzo al padiglione al costo di 15 euro e l’inizio dei combats alle 12.30.

e Roger Courthoud. A destra una dei banchi più fotografati della Festa delle Mele di domenica scorsa, 2 ottobre, a Gressan

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031