Subbuteo, i nostri migliori ai tricolori di Reggio Emilia
Doppio appuntamento per i giocatori dell’ASD Calcio Tavolo Aosta che hanno preso parte al Challenger 150 “Memorial Gian Luca Rosso” ed all’Elite Subbuteo svolti entrambi a Casale Monferrato. Per i rossoneri è stata un’occasione di confronto in vista dei Campionati Italiani che si disputano in questo fine settimana a Reggio Emilia, con presenti tutti i qualificati alle varie categorie che hanno acquisito il diritto di partecipare alla più importante manifestazione federale: Filippo Filippella, Francesco Zolfanelli, Pier Luigi Bianco e Bernardo Ricco nella categoria Subbuteo, Dario Di Muri nei Cadetti, Julia Filippella Nasti nelle Ladies e Sean Filippella Nasti negli Under 16.
A Casale per il Challenger 150 i nostri giocatori erano 7 - Filippo Filippella, Arturo Azzaro, Julia Filippella Nasti, Donato Erbì, Sean Filippella Nasti, Dario Di Muri e Francesco Zolfanelli. Negli ottavi veniva eliminata pur giocando bene Julia Filippella Nasti, mentre Sean Filippella Nasti passava ai quarti dove perdeva 5 a 6 un match molto appassionante. Negli ottavi di dei Master, andavano avanti Dario Di Muri, Arturo Azzaro (che nel derby superava Donato Erbì) e Filippo Filippella, con nei quarti lo scontro proprio tra Filippella e Di Muri, vinto 1 a 2 da quest’ultimo, mentre Azzaro veniva usciva sconfitto 0 a 3. In semifinale Dario Di Muri affrontava Mauro Salvati, che aveva eliminato Azzaro e che vinceva nuovamente per 0 a 3.
Nell’Elite Subbuteo, l’ASD Calcio Tavolo Aosta partecipava con un folto numero di giocatori. Con in testa Filippo Filippella, le fasi eliminatorie vedevano la presenza di Riccardo Nicoletti, Antonio Panizzari, Donato Erbì, Bernardo, Ricco, Pierluigi Bianco, Julia Filippella Nasti, Alessandro Rolle, Francesco Zolfanelli e Sean Filippella Nasti. Negli Ottavi dei Cadetti, uscivano subito Alessandro Rolle e Julia Filippella Nasti sconfitta nel derby da Donato Erbì per 0-4, mentre superava il turno Antonio Panizzari. Nei quarti vittoria per Riccardo Nicoletti e nell’ennesimo derby di giornata Donato Erbì lasciava spazio a un arrembante Antonio Panizzari che con un tennistico 6-0 conquistava la semifinale, dove imponendosi 3 a 2, mentre Nicoletti cedeva per 0-3. Nella finale per Panizzari putroppo arrivava lo 0 a 1.
Negli ottavi del tabellone Master, Filippo Filippella soccombeva 1 a 2, Sean Filippella Nasti nulla poteva opposto al forte torinese Filippo Mussino che si imponeva 1 a 5, Pierluigi Bianco e Bernardo Ricco si trovavano abbinati in un ulteriore derby rossonero, con successo per Bianco ai supplementari. Nei quarti, proprio Pierluigi Bianco trovava ad attenderlo il ligure Vittorio De Pascale, che aveva appena eliminato Filippo Filippella e che vinceva 4 a 0.