Su e giù dal Bianco in 6 ore e mezza Il nuovo record è di Manuel Melillas
Dopo il Monte Bianco il Cervino? Guai a mettere limiti a Manuel Merillas, classe 1991 di La Cueta, piccolo abitato spagnolo non lontano dalla città di Léon. Giovedì scorso, 12 agosto, questo alpinista leggero e silenzioso ha frantumato il record di salita e discesa del Monte Bianco fatto registrare nel 2015 da Marco De Gasperi. Il tempo dell’italiano era di 6 ore, 43 minuti e 52 secondi: giovedì Merillas ha gestito la salita da Courmayeur alla vetta - partenza alle 4 del mattino dalla chiesa di San Pantaleone, arrivo a 4.810 metri alle 8.15 del mattino con un ritardo di 2 minuti sul tempo del bormino - e in discesa si è scatenato, andando a rubare quasi 10 minuti al valtellinese.
E’ arrivato a Courmayeur in 6 ore, 35 minuti e 32 secondi, zigzagando nel finale tra le tante persone che affollavano il centro storico della cittadina ai piedi del Bianco. I suoi numeri sono spaventosi: meno di 8 minuti al chilometro (7’55”) di media, in discesa dice di aver “Gestito un po’ il passo per paura di cadere”. Nonostante tutto ha stracciato il record precedente, anche se ufficialmente la sua prestazione - non certificata - è “solo” un Fkt (Fastest Known Time).
Poco importa. In Valle d’Aosta da circa 2 settimane, Manuel Merillas ha studiato passo passo il tracciato che da Courmayeur - tramite la Val Veny - lo ha portato fino in vetta. Potrebbe fare altrettanto sul Cervino, forse già la settimana prossima, sempre che le condizioni meteo lo permettano..