Su 6mila persone controllate in una settimana in Valle d’Aosta ne sono state sanzionate 19 perché non in regola con il Green pass

Pubblicato:
Aggiornato:

Nella settimana da lunedì 6 a domenica 12 dicembre, le Forze dell’Ordine hanno effettuato in totale 6.520 controlli sul territorio valdostano per verificare il rispetto delle normative vigenti nell’utilizzo del Green Pass e dei dispositivi di protezione per il contenimento della pandemia da Covid-19.

Le persone controllate sono state 5.953, delle quali sono state sanzionate 19 non in regola con la certificazione verde e 102 per violazioni relative ai dispositivi di protezione. Un soggetto è stato denunciato.

Gli esercizi e le attività commerciali sottoposti a verifiche sono stati 567, 3 dei quali sono stati multati.

In particolare, segnala una nota dell’Arma, i militari della Stazione di Nus da mercoledì 1° a martedì 14 dicembre hanno svolto diversi servizi tesi ad accertare il rispetto delle disposizioni relative all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

«In linea generale si è constatato il rispetto delle norme in vigore, - precisano i carabinieri - ma in alcuni casi i militari hanno accertato violazioni sia da parte degli utenti che da parte dei titolari degli esercizi pubblici».

A tal proposito, un barista sorpreso mentre serviva un cliente al banco senza indossare la mascherina dovrà pagare una sanzione di 280 euro.

A Quart una coppia di giovani è stata sanzionata perché trovata all’interno di un bar anche se priva del Green pass. In tale circostanza è stato lo stesso titolare ad avvisare i militari che in quel momento transitavano vicino al locale. L’uomo aveva richiesto alle 2 persone di esibire la certificazione verde ma queste si erano rifiutate ed erano comunque entrate.

Sempre a Quart un uomo senza Green pass è stato identificato e sanzionato mentre consumava all’interno di un bar. In questo caso, anche il gestore dell’esercizio commerciale è stato multato per aver omesso il controllo.

Non solo violazioni alle norme Covid: a Fénis il titolare di un bar è stato sanzionato per non aver rispettato l’orario di chiusura.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930