Studenti premiati a Palazzo Marini per il concorso “Un fiume di idee” del progetto Riqualdora

Studenti premiati a Palazzo Marini per il concorso “Un fiume di idee” del progetto Riqualdora
Pubblicato:
Aggiornato:

Nello splendido scenario di Palazzo Marini, a Borgofranco d’Ivrea, nei giorni scorsi si è svolta la giornata finale della mostra e dell'evento di premiazione dello Smart River Contest "Un fiume di idee", iniziativa promossa dai quattro Comuni che fanno parte del progetto ambientale Riqualdora cioè Borgofranco, Quincinetto, Strambino e Pavone Canavese, curato da Seralab e con il cofinanziamento della Regione Piemonte. Il progetto, incentrato sugli alvei dei fiumi Dora e Chiusella, è mirato alla valorizzazione della biodiversità, alla sostituzione di piante infestanti con specie autoctone, alla creazione di fasce tampone a difesa dell’integrità del suolo, al contenimento del terreno in caso di eventi alluvionali, alla tenuta degli argini fluviali, alla bonifica e al recupero di zone spondarie degradate, con la partecipazione dei quattro Comuni coinvolti per la proposta di progetti autonomi e specifici per le rispettive zone.

Borgofranco si è occupato anche dell’interessamento delle scuole per una particolare sensibilizzazione alle tematiche ambientali e proprio alla premiazione degli elaborato prodotti dalle scuole del comprensorio di Settimo Vittone (con gli istituti dei rispettivi Comuni) è stata dedicata la cerimonia a Palazzo Marini, forte della presenza di 250 studenti di 5 plessi scolastici e 31 istituti comprensivi, nonché dei docenti e dei nuclei familiari dei ragazzi, tutti uniti nel nome della sostenibilità, della cultura e della sensibilizzazione ambientale. Il concorso d'idee ha visto la candidatura di circa 200 opere artistiche, audiovisive, letterarie e fotografiche, con oltre 7.000 interazioni sui social network e più di 300 valutazioni espresse dai commissari.

«E’ stato un grande successo per presenze e finalità d’insieme. - commenta il sindaco Fausto Francisca - Un degno suggello per questo progetto di forte presa ambientale, adeguatamente proposto ai ragazzi delle scuole che hanno saputo coglierne l’importanza e tradurla in una serie di iniziative culturali, artistiche e audiovisive».

Diverse le premiazioni nelle varie categorie. La classe terza della scuola primaria “Gianni Rodari” di Borgofranco si è aggiudicata il primo posto nella categoria audiovisivi con “La strana malattia della Dora Baltea”. La classe terza della scuola primaria “Buat Albiana” di Quincinetto si il primo posto, nella categoria opere letterarie, con “Filastrocca di Gocciolina”. Alla classe 1B della scuola media di Pavone Canavese primo posto, per opere artistiche, con il plastico in pasta di sale, mentre alla classe 2B della scuola media “Panetti” di Strambino il riconoscimento per opere fotografiche con “Panta Rei”. Infine menzione speciale Social Network alla classe terza della scuola primaria “Buat Albiana” di Quincinetto, ancora con “Filastrocca di Gocciolina”. Tutte le opere realizzate dai giovani partecipanti al contest Riqualdora sono state esposte e proiettate nell’Exhibition and Live Smart Show in giornata.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930