Strepitosa Shakira: è suo il titolo di prima categoria

Strepitosa Shakira: è suo il titolo di prima categoria
Pubblicato:
Aggiornato:

Quarto bosquet regionale per Shakira. La regina di Mauro Giovando di Valperga è stata la protagonista dell’impresa più straordinaria domenica scorsa, 5 novembre, alla finale di Tavagnasco del campionato delle reines del Piemonte conquistando il titolo di prima categoria, dopo aver vinto in seconda nel 2022 e nel 2021 ed essere stata regina delle manze nel 2018. Il successo di Shakira ha coronato una giornata splendida, con circa 2.000 spettatori - tra cui numerosissimi valdostani - ad ammirare le prodezze delle aspiranti reines. «Un successo! - esulta il presidente dell’associazione regionale del Piemonte “Amici delle Reines” Igor Modina - Il livello dei combattimenti è stato molto alto e la giornata di bel tempo ha aiutato».

In prima categoria la formidabile Shakira - acquistata da vitella nella stalla di Lauro Pont di Nus - ha allontanato in finale la forte Furios di Nicola Giacomino di Favria Canavese, sorella da parte di toro di Suisse di Ymak Frassy di La Salle. In semifinale si era concluso il torneo di Amour di Mauro Tomasi Canova di Favria e di Pastis di Luca Marten Canavesio di Ozegna.

In seconda categoria ha vinto Suisse di Pietro Bordet di Quincinetto, un regalo di Igor Modina quando era ancora vitella, figlia del toro Scintillo della società La Borettaz di Gressan, già premiata come la più combattiva nel 2022. Suisse in finale ha sconfitto Rebelle di Simone Laurenzio di Carema, figlia della reina regionale 2021 Reinette dei Bonin. Terzo posto per Mirette di Giuseppe Boetto di Favria e per Strega dei fratelli Vironda, anche loro di Favria.

Chanel dei fratelli Saronni di Favria si è imposta in terza categoria. La figlia di Moschetta di Leo Saraillon di Aymavilles ha sconfitto la compagna di stalla Samoa, che proviene invece dal “vivaio” dell’azienda Tsantì di Michel Charbonnier di Aosta. In semifinale si è concluso il concorso di Sibelle di Luca Carbonato di Salassa e di Matador di Silvio Martin Vairetto di Carema.

Tra le manze si è replicata - ma con risultato opposto - la finale dei manzetti del 2022: questa volta è stata Bufera dei fratelli Iachi di Quincinetto - figlia di Cherokee di Gildo Bonin di Gressan - ad avere la meglio sulla compagna di stalla Bufia. Terzo posto per Briganda di Valter Pezzetti Tonion di Castellamonte e per Saphir di Claudio Giovando, anche lui di Castellamonte.

Tra i manzetti ha trionfato Lion di Mauro Tomasi Canova di Favria - figlia dell’omonima Lion di Fabio Lombardo di Saint-Christophe, terza all’Espace Mont Blanc 2022: in finale ha avuto la meglio su Milord di Jari Nicoletta di Settimo Vittone, una bovina proveniente dalla stalla di Piero Busso. Fuori in semifinale Tonerre di Elder Squindo di San Martino Canavese e Pupa di Mauro Giovando.

Una categoria speciale è stata infine dedicata alle bovine al primo vitello, per permettere di presentare i propri animali anche a quegli allevatori piemontesi che, per problemi di autorizzazioni sanitarie, non hanno avuto la possibilità di portare i propri capi all’Interregionale di sabato 21 ottobre scorso all’arena Croix-Noire di Aosta: ha vinto Vespa di Gianni Noro di Settimo Vittone (che all’arena c’era ma era stata eliminata nelle fasi iniziali) con al secondo posto Tigre di Paolo Saronni di Favria.

«Ringrazio il Comité Amis des Batailles de Reines per averci prestato l’attrezzatura, i rabatteurs valdostani, lo speaker Deniel Pession, Christopher Letey, Ivan Goillet per le riprese e tutti coloro che hanno dato una mano. - conclude Igor Modina - L’appuntamento è ora per la cena di chiusura che si terrà al bocciodromo di Pont-Saint-Martin sabato 25 novembre». Le prenotazioni vanno effettuate telefonando al 347 1069323.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930