“Street Project”: a Verrès si presenta il progetto dei giovani contro gli episodi di vandalismo
Affrontare il problema degli episodi di vandalismo coinvolgendo i ragazzi in progetti da realizzare sul territorio. E’ lo spirito di “Street Project”, laboratorio di Cittadinanza Attiva che viene presentato alla popolazione oggi, sabato 13 novembre, a Verrès.
«“Street Project” - spiega il referente Nunzio Totaro, consigliere comunale - è stato avviato esattamente un anno fa rivolgendosi a tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 21 anni per aderire a 3 officine sociali mirate alla sensibilizzazione e alla prevenzione rispetto ai reati contro il patrimonio così come alla promozione dell’agio e della giustizia ripartiva. L’appuntamento di oggi ha, quindi, lo scopo di presentare quello che vuole essere l impegno presente e le idee future del gruppo che si è creato».
Alle 15 si tiene la conferenza stampa nella sala consiliare del Municipio tenuta proprio dai partecipanti al progetto con la presenza dei responsabile del Comune patrocinante, della Fondazione Comunitaria che si è occupata del finanziamento, della cooperativa sociale promotrice Noi e Gli Altri e della Pro Loco di Verrès che ha collaborato.
«È inoltre apprezzabile che in questa occasione - conclude Nunzio Totaro - i ragazzi promuovano anche una raccolta di fondi da destinare a un futuro spazio di aggregazione e ascolto dedicato ai giovani del territorio, diventando così parte attiva della definizione del proprio futuro». Infatti, alle 16, all’Espace Loisirs Marino Massa va in scena una castagnata ad offerta con musica dal vivo a cura di B Groovie e Pmj dj service e la presenza di una postazione dedicata allo “street food”.