Strategie turistiche, La Thuile ha fatto il punto della situazione
Mercoledì scorso, 24 novembre, nella sala manifestazioni di Arly a La Thuile si è svolta l’annuale assemblea del Consorzio Operatori Turistici nel corso della quale sono state presentate le attività e le strategie per lo sviluppo del comparto turistico nel 2022.
Il Comune e gli operatori - presenti la commissione consiliare Turismo, i rappresentanti delle Funivie, delle nuove agenzie di comunicazione - hanno condiviso risultati, azioni e programmi di sviluppo e promozione della località, alla vigilia della stagione invernale.
A presentare lo studio del nuovo posizionamento strategico di La Thuile, Laura Rolle consulente strategica del Consorzio, che ha sottolineato «l’importanza di creare un’identità forte per la località, perché venga riconosciuta quale meta benefica e curativa, una montagna potente, forte di una natura selvaggia capace di rigenerare e trasformare, che si riassume nel pay off: “il lato Wild del Monte Bianco”».
Sempre nella stessa serata è stato nominato il nuovo direttivo del Consorzio Operatori Turistici La Thuile che sarà operativo per un triennio, fino a fine settembre 2024.
Il presidente è Stefano Collomb rappresentante dei gestori dei bar, vice presidente Renato Piumatti (artigiani), consiglieri Killy Martinet (rappresentante funivie e trasporti), Mattia Jacquemod (albergatori), Lorenzo Bighin e Paolo Debellini (grandi alberghi), Ferruccio Baudin (scuola di sci), Valentina Tedeschi (commercianti e associazioni ludico sportive), Giorgio Fausti (ristoranti), Matteo Mascardi (bar e ristoranti in quota). Membri esterni il sindaco Mathieu Ferraris, l’assessore al turismo Dario Bandito e Alessandro Framarin revisore dei conti.