Strada di Place Moulin, conclusi gli interventi più urgenti Due ipotesi per la soluzione definitiva: vallo o reti smontabili

Pubblicato:
Aggiornato:

L’emergenza sulla strada per Place Moulin è risolta e il tracciato è ora percorribile senza problemi. Adesso si tratta di progettare gli interventi sul lungo periodo, in particolare individuando una soluzione definitiva per la messa in sicurezza del settore più problematico, il versante che incombe sul rettilineo in salita prima dell’ultimo tornante sotto la diga.

Nella seduta della Giunta regionale di lunedì scorso, 28 giugno, è stata approvata la concessione di un contributo di poco più di 200mila euro a favore del Comune di Bionaz. «A seguito dei dissesti verificatisi nell’autunno 2020 e nella primavera 2021 lungo la strada che collega Bionaz alla diga di Place Moulin, - spiega l’assessore Carlo Marzi - il Comune di Bionaz ha richiesto l’accesso ai fondi previsti per la mitigazione del rischio idrogeologico tramite interventi di somma urgenza. Considerata la rilevanza del collegamento per lo sviluppo del turismo locale, a seguito dell’esito positivo dell’istruttoria tecnico-amministrativa, gli interventi sono stati ritenuti ammissibili alla concessione di contributi». I lavori urgenti sono già tutti conclusi. «Sono state ricollocate le reti ed è stato effettuato un puntuale lavoro di disgaggio. - sottolinea il sindaco Valter Nicase - Gli interventi si sono conclusi una ventina di giorni fa. Adesso si apre la seconda fase, relativa alla messa in sicurezza definitiva del tratto in cui una valanga aveva tirato giù quasi 300 metri di reti paramassi, ora riposizionate. Si tratta però di un intervento provvisorio. Per risolvere la problematica una volta per tutte, le possibilità sono 2: o la posa di reti sganciabili nel corso della stagione invernale oppure la costruzione di un vallo. Affideremo in questi giorni la progettazione in modo da poter presentare alla Regione le due soluzioni con relativi costi e benefici ed avere le idee più chiare speriamo già alla fine dell’estate».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930