Storico: Bassa Valle campione d'Italia e regina della bocce femminili nazionali
Sabato sera a Chieri, con grande tifo sceso da Pont-Saint-Martin sulle tribune, le bocce in Valle d'Aosta hanno conquistato la vetta più alta della loro lunga storia, vincendo lo scudetto in serie A con la fantastica corazzata della Bassa Valle Helvetia del commosso presidente Amilcare Giopp di Donnas e del tecnico di Saint-Vincent Andrea Peaquin, superando dopo una finale tiratissina, incertissima e combattuta sino all'ultima boccia per 13 a 11 l'Auxiulim Saluzzo. Erano queste le 2 squadre che in campionato si erano assicurate 1 vittoria a testa in casa (da 4 punti a Pont, da 3 a Saluzzo) e che in semifinale avevano battuto nel doppio turno le 2 formazioni più attese e titolate, le favorite friulane del Buttrio e le venete del Noventa. Quindi sabato è stato, come prevedibile, grande equilibrio con il 4 a 4 iniziale, poi le piemontesi dell'ex Serena Traversa sono passate in vantaggio nei giochi veloci per 7 a 9 e solo con un gran finale di 6 a 2 nei giochi tradizionali la Bassa Valle ha potuto fare esplodere la festa dopo la super rimonta nella coppia con Chiara Mellano e Maria Grazia Lingua avanti 4 a 8 e la recente campionessa del Mondo Natalie Gamba e la svizzera Maude Rod capaci di ottenere 5 punti decisivi, ribaltare la gara sul 9 a 8 e potere gridare la parola scudetto per Pont-Saint-Martin e la sua Bassa Valle Helvetia campioni d'Italia, davanti al Gotha delle bocce con La Perosina, Brb Ivrea, Gaglianico e Marenese sui campi a fianco a giocarsi le finali maschili, vinte dagli eporediesi allo spareggio, dopo il 12 a 4 alla Marenese in semifinale e il 12 a 12 con La Perosina, a sua volta sabato vincitrice dopo il 12 a 12 per il miglior posto in classifica sul Gaglianico.
La cronaca ha visto nella prima fase appunto l’equilibrio con le vittorie nel combinato di Elisa Bulla (26 a 22 ad Angelica Setti), della coppia Valentina Avveduto-Norma Pautassi (11 a 5 su Serena Traversa e Maria Giardo sostituita da Arianna Faletti) e le sconfitte nelle individuali di Maude Rod (8 a 11 da Chiara Mellano) e Paola Mandola (4 a 11 da Laura Trova). Nella seconda fase le saluzzesi hanno prevalso 5 a 3 con affermazione per la staffetta delle sorelle Natalie e Gaia Gamba (43/56 a 27/51 su Valentina Oleastro e Serena Traversa), il pareggio nel tiro progressivo 28/45 a 28/40 tra le ex compagne Gaia Gamba e Traversa ed i successi nel tiro di precisione di Angelica Setti 22 a 13 su Natalie Gamba e di Alessia Costanzo 12 a 9 su Elisa Bulla. La fase finale è stata travolgente: per le valdostane la sola sconfitta, dopo rimonta, della Bulla nell'individuale (8 a 10 con la Traversa) e le vittorie fondamentali nell'individuale di Valentina Avveduto (8 a 4 su Angelica Setti) e delle coppie Paola Mandola e Norma Pautassi (11 a 1 su Paola Torassa ed Alessia Costanzo, sostituita da Valentina Oleastro) e poi la straordinaria rimonta di Natalie Gamba e Maude Rod (9 a 8 a Chiara Mellano e Maria Grazia Lingua). Anche a livello statistico come punti la Bassa Valle è stata superiore con 178 a 161.
Un successo che va condiviso anche con chi ha giocato meno nella stagione e che fa parte di questa “creatura” speciale di Amilcare Giopp, un presidente che ha dedicato la vita a lavorare e credere nelle donne ed a costruire il futuro con un settore giovanile di eccellenza: si tratta di Raffaella Monetta, Greta Gamba e Irene Nicco in panchina a Saluzzo e di Chantal Revil e Sara Nourissat Vercellin, tutte hanno contribuito a rendere memorabile questa stagione per la Bassa Valle.
"E' stata una sensazione fantastica, sono state bravissime tutte le ragazze e ci hanno ripagato di tanti anni di lavoro e sacrifici, è tutto meraviglioso, una gioia immensa." Così parla il presidentissimo Giopp che sorride ai tanti che hanno paragonato per cuore e carattere la Bassa Valle all'Atalanta nel calcio. Entusiasta è anche il tecnico Andrea Peaquin: "E' stata una grande rimonta e con i giochi tradizionali siamo riusciti a ribaltare il risultato, grandi tutte le ragazze e la società". Per la campionessa del Mondo Natalie Gamba "E’ un’annata straordinaria, per me e per noi tutte, sabato non abbiamo fatto benissimo nei tiri tecnici ma abbiamo rimediato con eccellenti giochi tradizionali". A sua volta per il presidente Fib Valle d'Aosta Mauro Mongiovetto "E' un grandissimo risultato frutto di un lavoro capillare con i giovani e con le donne che ha dato i suoi frutti per una società seria e importante per le bocce valdostane".
Franco Herin e Maurice Curtaz vincono la selezione a coppie di C a Saint-Marcel
Domenica 11 formazioni hanno preso parte a Saint-Marcel alla seconda selezione per i Campionati Italiani a coppie di categoria C di Spilimbergo in Friuli. A dominare è stato il Le Carreau di Gressan con vittoria di Franco Herin e Maurice Curtaz sui compagni Luca Lucianaz ed Aldo Rosset per 13 a 7. In semifinale i vincitori avevano sconfitto Maurizio Formica e Giampaolo Gassino della Bassa Valle ed i finalisti Giorgio Betemps e Mauro Berguet del Fénis.
Luigi Girola a Torino si qualifica per i tricolori individuali di B
Luigi Girola dell’Aostana, assessore comunale di Chatillon, è tra i 4 selezionati per i tricolori individuali di B a Spilimbergo. A Torino domenica sui campi del Campidoglio Girola, a qualificazione conquistata, si è arreso solo 4 a 6 in finale al pinerolese Flavio Ariaudo del Veloce Club: con loro vanno in Friuli Mattia Ronco del Pozzo Strada e Luca Gallione della Familiare. A Torino nella terza delle 4 selezioni hanno giocato in 99. Girola con Alessandro Durand si era già qualificato a coppie nella gara di selezione della San Secondo Bennese.
Domenica al Crestella tappa del Prestige under 18
Domani, domenica 2 giugno, allo stadio Crestella di Donnas si gioca la seconda tappa del circuito Prestige per gli under 18 con l’organizzazione della Bassa Valle.