Stefano Torrione racconta la carriera del grande fotografo Lorenzo Merlo

Stefano Torrione racconta la carriera del grande fotografo Lorenzo Merlo
Pubblicato:
Aggiornato:

“Sono Lorenzo Merlo. Storia di un fotografo dall’America alla Valle d’Aosta”: è questo il titolo del programma in 3 puntate interamente realizzato dal noto fotografo Stefano Torrione che andranno in onda su Rai Valle d’Aosta nelle giornate di mercoledì 9, 16 e 23 giugno alle 20. Lorenzo Merlo vive in Valle d’Aosta, ha 86 anni e dagli anni Settanta è stato direttore di gallerie importanti come la Galleria Canon ad Amsterdam, ideatore di riviste internazionali prestigiose come Camera International e curatore di mostre, eventi e festival internazionali legati al mondo della fotografia. Lorenzo Merlo nel corso della sua lunga carriera ha frequentato e conosciuto molti dei fotografi più famosi al mondo come Sebastiao Salgado, Mario Giacomelli, Franco Fontana, Jean Loup Sieff e Helmut Newtown.

In quanto fotografo ha viaggiato nel mondo e realizzato libri ed esposizioni in Italia e all’estero. Attualmente Lorenzo Merlo sta lavorando all’archivio di migliaia di fotografie e cura la sua personale collezione di libri fotografici di enorme valore.

Il programma di Stefano Torrione ritrae Lorenzo Merlo nella sua casa piena di libri e raccoglie le memorie di una vita spesa per la fotografia. «Raccontare Lorenzo Merlo - afferma Stefano Torrione - è come fare un grande viaggio nella fotografia con la effe maiuscola, è soprattutto riscoprire un personaggio non così conosciuto nella nostra regione e rendergli il giusto tributo. Il materiale video che ho realizzato si avvale anche di 3 contributi importanti del fotografo Enrico Peyrot, dell’avvocato e grande appassionato di fotografi Nilo Rebecchi e del direttore del Centro della fotografia italiana di Brescia Renato Corsini».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930