Stazioni quaresimali in Cattedrale in diretta alla radio Si raccolgono offerte per i missionari e l’Ucraina
Il cammino verso la Pasqua continua con le stazioni quaresimali. Appuntamento in Cattedrale ad Aosta - sempre alle 18 - tutti i mercoledì, fino al 6 aprile. Funzione presieduta dal vescovo monsignor Franco Lovignana. L’eucaristia è trasmessa da Radio Proposta… in Blu, con un approfondimento a partire dalle 17.30.
Anche quest’anno tutte le stazioni quaresimali si celebrano in Cattedrale che, con la sua ampiezza, può garantire il giusto distanziamento Covid. Dopo la Messa, ci si può fermare ancora per l’Adorazione Eucaristica fino alle 20; in questo spazio di tempo alcuni presbiteri sono a disposizione per il sacramento della confessione. Inoltre, all’ingresso della chiesa si trovano appositi cestini, nei quali uscendo si può deporre la propria offerta (magari corrispondente al pasto serale a cui si è rinunciato). Quanto verrà raccolto sarà utilizzato per soccorrere le popolazioni del Madagascar, colpite da calamità naturali, tramite le suore di San Giuseppre di Aosta, e per l’emergenza-Ucraina, tramite la Caritas diocesana.
La Via Crucis sarà proposta tutti i venerdì di quaresima in Cattedrale alle 18.30, i vespri invece i martedì di quaresima alle 18 a Santo Stefano.
Sabato 9 aprile dopo l'Eucaristia delle 18 in Cattedrale è previsto l’incontro «Famiglie in oratorio» aperto a tutta la comunità, il tema sarà la «Settimana Santa». Il programma: alle 18 Eucaristia in Cattedrale, con una catechesi «su misura» per i bambini dai 3 ai 7 anni: Gruppo Piccolissimi ritrovo alle 17.30. Alle 19 mentre alcuni educatori si occupano della cena e del gioco di bambini e ragazzi, gli adulti (in Cattedrale) potranno dedicarsi alla riflessione, guidata da uno dei due parroci dell’Unità Pastorale, e seguita (in Oratorio) dal confronto e dalla condivisione in piccoli gruppi. Alle 20.45 mentre i bambini e i ragazzi continuano a giocare, anche i genitori potranno cenare (in Oratorio). Per la cena occorre il Green pass rafforzato. Alle 22 conclusione della serata. In contemporanea si riunisce anche il gruppo ACR delle medie.
Durante la quaresima si raccolgono offerte per i missionari valdostani in servizio nel mondo: è sufficiente lasciare al parroco o in chiesa una busta con scritto «Quaresima di fraternità».
Come sempre Radio Proposta in Blu sottolinea due momenti nel corso delle settimane che anticipano la Settimana Santa: i mercoledì delle stazioni quaresimali e le domeniche. I primi, come già durante il periodo del lockdown, saranno trasmessi a partire dalle 17.30, per poi entrare nella celebrazione eucaristica delle 18. La diretta prevede uno spazio di approfondimento su alcune tematiche il cui fil rouge è costituito dalla domanda di senso sulla vita che alcuni giovani in cammino porranno ad alcune persone particolarmente significative in vari ambiti dell’esistenza umana. Mercoledì scorso, 9 marzo, il primo appuntamento è stato con Alfredo Trentalange, educatore di comunità per ragazzi e famiglie con disabilità psichica, insegnante di religione nelle Scuole Superiori Salesiane di Torino e attualmente Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri. Le domeniche vedranno i mezzi della Diretta esterna muoversi verso diverse località: la parrocchia di Aymavilles ha ospitato la prima domenica di Quaresima, per la seconda il 13 marzo l’appuntamento è a Pontboset con inizio alle 9. L’argomento affrontato alla domenica sarà «Le comunità familiari»: dopo «La casa di Pietro» della Diocesi di Verona, domenica 13 sarà la volta dell’associazione di famiglie «Familiaris Consortio» che ha il suo centro a Sant’Ilario d’Enza in Emilia-Romagna.