Stasera - sabato 16 luglio - a Hône la finale del torneo dei paesi con 13 squadre a divertirsi
Dal 2016 la Caschetta sulla ô, un gruppo di giovani presieduto dal giocatore dell’Aygreville Simone Bonel, si attiva sul territorio della Bassa Valle in molteplici attività sportive e sociali. La punta di diamante è il torneo dei paesi che anche quest’anno per 2 settimane (unica sosta mercoledì per il Jova Beach Party a Gressan) ha garantito spettacolo, divertimento e grande festa con molto ben curato il terzo tempo al campo sportivo di Hone. E’ la quarta edizione, vinta nel 2021 dal Verrès, senza limitazione di tesserati.
Nel girone A a 5 squadre sono approdate ai quarti di finale Hone e Verrès con 9 punti, QuinciSettu (acronimo di Quincinetto e Settimo ) con 6 ed eliminate Valle del Lys con 4 e Montjovet con 1. Nel gruppo B sono passate ai quarti l’Issogne con 9 punti e il Carema con 6, eliminati il Brusson con 3 e Arnad con 0.
Nel girone C via libera per Donnas con 9, Chatillon Saint-Vincent con 6 e Pont Saint-Martin con 3 (spareggio tra le terze vinto martedì scorso 3 a 1 sul Brusson) con a 0 punti il Brissogne/Pollein, la formazione che arrivava da più lontano. Martedì sera hanno conquistato le semifinali l’Hone, 2 a 1 sul Chatillon Saint-Vincent, e il Carema, 4 a 3 sul Donnas. La serata di giovedì è finita con le vittorie di Verrès 6 a 1 sul Pont-Saint-Martin e di Issogne 5 a 2 su QuinciSettu.
Alle 21 di oggi, sabato 16, il mondo calcistico della Bassa Valle è concentrato sulla finalissima e poi, come vuole la tradizione di questi tornei estivi, l’agonismo lascerà spazio al divertimento.