Start Cup: al progetto «Achille» lo scooter elettrico compattabile il premio Valle d’Aosta
Il Premio Valle d'Aosta per il miglior Business Plan, messo a disposizione dalla Regione per la XVII edizione di Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta, è stato assegnato al progetto «Achille», che sviluppa uno scooter elettrico compattabile, ideato per rivoluzionare il trasporto intermodale cittadino combinando le prestazioni e la sicurezza di uno scooter con la versatilità e la facilità d’uso di un monopattino. Il premio, del valore di 7.500 euro, permetterà inoltre all’impresa di insediarsi alla Pépinière di Aosta o di Pont-Saint-Martin.
Alla fase finale della Start Cup 2021 hanno partecipato 120 progetti di Business Plan con 395 proponenti per categorie di gara ICT, Turismo e Industria Culturale e Creativa, Industrial, Life Science e Cleantech & Energy: numeri con cui la Start Cup si conferma come riferimento per il sistema innovazione in Italia.
L’iniziativa è sostenuta dalla Regione e rientra nella Strategia regionale di specializzazione intelligente tra le azioni per l’attrazione di nuovi insediamenti innovativi e per il sostegno alla nuova imprenditorialità e rappresenta una modalità di attuazione del Progetto strategico «Supporto allo sviluppo delle imprese insediate e da insediare in Valle d’Aosta», che prevede, tra l’altro, azioni integrate per il popolamento degli incubatori con imprese rispondenti alle finalità vocazionali degli incubatori stessi.
«Le startup innovative sono imprese giovani, ad alto contenuto tecnologico, con elevate competenze professionali e con forti potenzialità di crescita e rappresentano uno degli atout per lo sviluppo economico del nostro paese. La Valle d’Aosta crede nell’innovazione e nella forza positiva e trainante dell’imprenditoria giovanile. Per questo, tra le altre iniziative che stiamo portando avanti, abbiamo voluto, anche quest’anno, partecipare al concorso dedicato agli aspiranti imprenditori interessati a creare una start up innovativa da insediare sul nostro territorio», dichiara l’assessore Luigi Bertschy.
«La Valle d’Aosta è pronta ad accogliere la startup ‘Achille’ che ha vinto il premio speciale che abbiamo messo in palio presso una delle nostre Pépinières d’entreprises. A questo neoimprenditore e a tutti i neoimprenditori che hanno presentato i loro progetti d’impresa innovativi auguriamo un proficuo proseguimento dell’attività e ricordiamo che non bisogna essere grandi per fare grandi cose» conclude l’Assessore.