Stagionalità e territorio: a Donnas ha aperto il Ristorante Lou Rosé
«Una storia, una famiglia, una tradizione»: è questo il motto della famiglia Chappoz di Donnas, proprietaria del noto forno Bonne Vallée, che ha aperto un nuovo capitolo della propria avventura imprenditoriale con il figlio Jean, classe 1994, in testa al progetto: giovedì 15 giugno scorso è stato inaugurato il Ristorante Lou Rosé al numero 203 di via Clapey 203. «Ho frequentato la scuola alberghiera e, dopo varie esperienze, ho deciso di fermarmi qui perché il mio obiettivo è sempre stato quello di portare avanti l'attività di famiglia. - racconta Jean Chappoz - Volevo continuare mantenendo un filo conduttore ma trovando allo stesso tempo un’identità ben definita. A mio avviso nel mio paese mancava un locale che puntasse sulla qualità offrendo materie prime del territorio. La struttura di famiglia è composta dal negozio Bonne Vallée, l'azienda agricola dove vengono creati tutti i nostri prodotti come pane, biscotti e torte, e l'agriturismo che inizialmente aveva le camere e la zona per la colazione. In seguito abbiamo eseguito dei lavori di ristrutturazione trasformando le camere in appartamenti e la vecchia zona colazione è diventata il nuovo ristorante con l'ampliamento della cucina».
«Io mi occupo della gestione e con me collabora Christian Fazzari, classe 1996, in veste di cuoco. - aggiunge Jean Chappoz - Per il momento abbiamo 15 posti a sedere in una saletta interna: il nostro scopo non è puntare sulla quantità ma mettere in risalto la qualità come punto di forza. Magari in futuro amplieremo il locale aggiungendo un dehors».
I clienti potranno assaporare tanti prodotti freschi del territorio. Tra gli antipasti spiccano la tartare moustache, ossia una revisione della classica battuta al coltello con erbe aromatiche, tuorlo d'uovo e pane cristallo, oppure lo sformato di verdure fresche del giorno su crema di formaggi. Tra i primi i tagliolini Vert con pesto di rucola e stracciatella e il tortellone rosé, con formaggio caprino e crema di Parmigiano. I secondi spaziano dalle costine di suino al sacco, ossia preparate sous-vide, alla parmigiana di melanzane, accompagnati da verdure del giorno e polenta concia. Infine i clienti potranno gustare la torta rosé, a base di nocciola e cioccolato bianco, o il trittico alla frutta, ossia mousse, bavarese e gelato alla frutta di stagione, oltre al vasto assortimento di biscotti e dolci Bonne Vallée.
«Le materie prime sono scelte in base alla stagione e i nostri fornitori sono aziende locali, per esempio Nicoletta e il caseificio Vallet per quanto riguarda i formaggi, il lardificio di Pietro Laurent e l'azienda Piantagrossa per i vini. - conclude Jean Chappoz - Acquistiamo prodotti solitamente meno conosciuti per distinguerci e aumentare l'unicità dei piatti. Il mercoledì è l'unico giorno di chiusura. Lunedì, martedì e giovedì offriamo solo il servizio serale mentre nel fine settimana siamo aperti sia a pranzo che a cena. Ci potete contattare al numero 379 1894071. Troverete tutte le novità sulle nostre pagine Instagram e Facebook ''Ristorante Lou Rosé'' e sul sito famigliachappoz.it».