Stage di cascatisti del Club Alpin Français

Stage di cascatisti del Club Alpin Français
Pubblicato:
Aggiornato:

La notorietà di Cogne e delle sue cascate arriva Oltralpe. Fino a domani, domenica 27, 11 cascatisti del Club Alpin Français (CAF) saranno all’Hotel Belvedere di Gimillan a Cogne, che da sempre è meta dei praticanti questa disciplina e spesso ospita sportivi francesi. Si tratta di Karin Helal (istruttore di alpinismo), Guillaume Marinelli (guida d’alta montagna), Valentin Gascon, Bertrand Pellet, Jean Vignaux, Marc Bagnol, David Henrion, Charly Revesz, Thomas Peutin, Romain Viovi e Steve Crémerieux (nella foto).

I cascatisti francesi sono a Cogne per uno stage di formazione, che porterà alla consegna dei brevetti di istruttore, condotto da 2 guide alpine specializzate e rivolto ai futuri accompagnatori della disciplina in seno al CAF. Il programma prevede una formazione teorica e pratica sulle tecniche di progressione in sicurezza sulle cascate di ghiaccio.

Tra le motivazioni per le quali è stata scelta la valle di Cogne, i partecipanti evidenziano le particolarità (e il numero) delle cascate di ghiaccio della Valeille e della Valnontey, che presentano tutti i gradi di difficoltà, dal più semplice al più complesso, oltre alle buone condizioni del ghiaccio anche nel mese di febbraio ed, infine, l’ottima accoglienza all’Hotel Belvedere di Gimillan.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930