Staffetta per il clima, ecco gli striscioni
Lunedì prossimo, 7 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, si svolgerà anche ad Aosta la presentazione degli striscioni prodotti dagli studenti delle Istituzioni scolastiche coinvolte nel progetto una «Staffetta per il clima».
L’iniziativa, promossa dal Centro risorse per la Didattica delle scienze sperimentali con il supporto dell’Assessorato regionale dell’ Istruzione e di quello dell’Ambiente, è una delle ventisei tappe che in quattordici regioni italiane hanno costituito la «Staffetta per il clima», parte del programma «All4Climate - Italy2021» promosso dal Ministero della Transizione ecologica.
Tutte le istituzioni scolastiche sono state invitate ad approfondire il tema dei cambiamenti climatici e degli impatti sul territorio regionale: ritiro dei ghiacciai, eventi meteorici eccezionali, calamità naturali e dissesto idrogeologico: gli studenti hanno realizzato striscioni sul tema, il cui tessuto è stato fornito dal Parco Nord di Milano, organizzatore dell’ evento Un Climat Panel per sensibilizzare ai cambiamenti climatici.
Le sei Istituzioni scolastiche che hanno aderito - Emile Lexert, Unite? des Communes valdo?taines Mont Emilius 2, Saint-Roch, Maria Ida Viglino, Liceo Edouard Bérard, Istituzione scolastica di Istruzione tecnica Innocenzo Manzetti - hanno realizzato dodici striscioni che verranno esposti in diverse sedi la mattina del 7 giugno.
In particolare considerando i tempi stretti e le problematiche organizzative connesse con l’emergenza sanitaria, le istituzioni scolastiche con gli insegnanti e le loro classi presenteranno i loro striscioni nella sede del Manzetti di via Festaz dalle 9 alle 10, in quella di via Chambery dalle 9.30 alle 10.30.
Nelle due sedi del Manzetti saranno effettuate le riprese che saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook dell'evento e sul Canale Youtube WeecnetworkTV.