St-Oyen e Cogne le novità delle Soirée Vertikal Martina Cugnetto super seconda in Thailandia
Gli organizzatori della Technosport hanno ufficializzato questa settimana il calendario delle 4 serate del mercoledì delle Soirée Vertikal 2024 con 2 novità, Cogne e Saint-Oyen. Si partirà il 24 aprile a Champdepraz con la “Balade du Parc”, poi il 22 maggio a Saint-Oyen “Lo Drette di Matoufie”, il 15 maggio a Verrayes la “Grimpette de l'Arboretum” e il 5 giugno a Cogne “La Mine a bout de souffle”.
Marina Cugnetto seconda nella 50 km di trail in Thailandia
La Thailandia - dopo Chang Mai che ha ospitato lo scorso anno i Mondiali di corsa in montagna ricchi di soddisfazioni per Xavier Chevrier e gli azzurri - ha proposto nell’ultimo fine settimana “Hmong 50”, un trail sui 50 chilometri in paesaggi selvaggi e spettacolari con 2.870 metri di dislivello inseriti nelle manifestazioni del “Doi Inthanon Thailand by UTMB” con per i primi 10 classificati ed i vincitori di categoria l’iscrizione garantita alle finali UTMB all’OCC di Chamonix del 2024. In campo femminile dopo 5 ore, 17 minuti e 44 secondi di fatica è stato trionfo azzurro con a vincere la quotatissima cuneese di casa a Bormio Elisa Desco, ex campionessa iridata, e a 1 minuto e 48 secondi, un’inezia dopo tanta fatica, al secondo posto la gressonara dell’Atletica Saluzzo Marina Cugnetto (entusiasta dell’esperienza con il Team Scarpa), con terza a 13 minuti la cinese Ruifane Zhou. Per la vice campionessa italiana Marina Cugnetto è stato ottavo posto assoluto.
Chiara Giovando terza a Spotorno
Chiara Giovando, canavesana di Ozegna dell’Atletica Monterosa Fogu di Arnad, si è classificata al terzo posto domenica scorsa sui 10 km della “Spotorno Run” in una gara vinta dalla piemontese Camilla Magliano dell’Orecchiella Garfagnana, 13esima assoluta con a 1’22” Gaia Gagliardi del Brancaleone Asti e a 2’24” Chiara Giovando, tutte e 3 sotto il record precedente della manifestazione con 250 podisti in gara sulle colline savonesi e lungo il mar Ligure.