St-Martin-de-Corléans: per la patronale musica, folklore e mercatino
La festa patronale del Quartiere di Saint-Martin-de-Corléans, ad Aosta, si svolge nelle giornate di oggi, sabato 5 novembre, domani, domenica 6, e venerdì prossimo, 11 novembre.
Oggi, nel pomeriggio, torna - dopo la sospensione dovuta alle restrizioni sanitarie per pandemia di Coronavirus - la Badoche di petchou, in cui i più piccoli del Comité di Soque e della Clicca de Saint-Martin-de-Corléans animano le vie del rione portando musica, allegria e spensieratezza. In cambio i commercianti offrono ai bambini bevande calde e dolciumi e la Biblioteca di viale Europa regala loro dei libri.
Per domani, domenica 6 novembre, sono previste, dalle 10 alle 13, le visite guidate sul tema “Tradizione e ricerca” all’Ancien prieuré de Mont Fleury, con degustazione di vini. La prenotazione è obbligatoria telefonando al 329 1632031 con ritrovo davanti alla Biblioteca di viale Europa. Nel pomeriggio si esibiranno i cori Sant'Orso e Louis Cunéaz di Gressan, insieme al gruppo folkloristico La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans, che allieteranno il mercatino dell'antiquariato e la castagnata.
Venerdì 11 novembre, invece, la giornata dedicata a San Martino sarà celebrata con la Messa, alle 10, e a seguire l’enchère. il cui ricavato verrà devoluto alla parrocchia, e il pranzo comunitario al Circolino Acli di Saint-Martin con prenotazione obbligatoria telefonando ai numeri 320 0766054, 347 7366175 e 329 1632031. Sempre venerdì 11 era prevista la riapertura dell’Area megalitica, però ulteriori ritardi dovuti al rilascio dei certificati antincendio la hanno fatta slittare a data da destinarsi.
I festeggiamenti sono organizzati dal Comité di Soque de Sen Marteun et Tsesallet in collaborazione con il Comune di Aosta, il gruppo folkloristico La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans, i Vigili del Fuoco volontari del quartiere, il gruppo Ana di Saint-Martin, la Biblioteca comunale “Ida Desandré” e i commercianti del rione.