St-Marcel, punti di ricarica per le bici elettriche “Vogliamo incentivare la mobilità sostenibile”
L’Amministrazione comunale di Saint-Marcel punta sulla mobilità sostenibile. Venerdì scorso, 6 agosto, sono stati installati sul territorio 3 punti di ricarica per biciclette elettriche, ognuno con 4 postazioni utilizzabili contemporaneamente. Sono inoltre a disposizione varie prese Usb per ricaricare cellulari e tablet. «Due pensiline, quella al campo sportivo di Lillaz e quella nel piazzale di Plout, non sono ancora attive perché devono essere allacciate alla linea elettrica. - precisa il sindaco Andrea Bionaz - La terza invece si trova a Les Druges, è alimentata a energia solare e quindi è già in funzione, anche se probabilmente ne modificheremo il posizionamento per sfruttare al massimo l'energia solare e la copertura wi-fi. Il progetto è stato finanziato per il 90 per cento dalla Regione e rientra nell'ambito della concessione di contributi - per un massimo di 50mila euro - agli enti locali per la progettazione e la realizzazione di zone di sosta per le biciclette e di stazioni di ricarica per la micro-mobilità elettrica».
«La postazione all’area sportiva è a servizio della pista ciclabile Vélodoire, di cui quest’anno verranno avviati i lavori del sesto lotto, già appaltati, relativi al tratto dal campo sportivo lungo l’area artigianale fino al bivio per Surpian. - precisa il sindaco Andrea Bionaz - Del settimo lotto, che completerà l’ultimo pezzo mancante, è attualmente in corso la progettazione: speriamo che gli interventi vengano appaltati il prossimo anno».
«Per quanto riguarda il punto ricarica di Plout, - prosegue il Sindaco - è a servizio di chi percorre la strada della collina o di chi vuole salire verso le Acque Verdi. Infine quella di Les Druges permetterà di ricaricare la bici a chi vuole poi ridiscendere a valle oppure salire fino alle miniere. Il nostro obiettivo è naturalmente quello di incentivare la mobilità sostenibile e l’utilizzo della bicicletta».
«Per la realizzazione - conclude Andrea Bionaz - siamo contenti e fieri di aver avuto la collaborazione di professionalità locali: l'Amministrazione ringrazia Cécile Barailler per l'ideazione del progetto grafico di 2 dei pannelli posizionati e la Carpenteria Guolo per il “concept” e la realizzazione delle postazioni di ricarica realizzate in acciaio Corten. Non ci resta che augurare a tutti buone pedalate!».