St-Denis, avviati i lavori per la protezione del villaggio di Bedeugaz e della ferrovia

St-Denis, avviati i lavori per la protezione del villaggio di Bedeugaz e della ferrovia
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono partiti gli interventi di mitigazione del rischio di caduta massi in località Bedeugaz, nel Comune di Saint-Denis. Bedeugaz è un villaggio che si trova immediatamente a monte della strada statale, poco distante - proseguendo in direzione di Aosta - dal cosiddetto “villaggio fantasma” di Barmaz, che già era stato interessato da un’opera di messa in sicurezza nel 2020. Sia Barmaz che Bedeugaz si trovano sul percorso della Via Francigena.

I lavori a Bedeugaz sono iniziati per la precisione lunedì 5 dicembre scorso e il costo complessivo ammonta a 1 milione 153mila euro. Il progetto prevede la realizzazione di barriere paramassi ad elevato assorbimento di energia, a difesa dell’abitato sottostante, in un’area in cui il versante roccioso è considerato ad elevata pericolosità per il rischio di caduta di massi.

Si tratta di un intervento atteso e strategico, finanziato dal Ministero della Transizione ecologica che, oltre alla messa in sicurezza dell’abitato, consente di proteggere pure tratti della Statale 26 e della ferrovia Chivasso-Aosta. Proprio in tale ottica, nell’ambito di un accordo tra Regione e Rete Ferroviaria Italiana stipulato dall’Assessorato dell’Ambiente e Trasporti nel 2020, le Ferrovie eseguiranno a proprio carico un secondo intervento complementare di mitigazione del rischio il cui avvio è previsto nel corso dell’autunno.

«Grazie a tale collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana - dichiara l’assessore regionale alle Opere pubbliche Carlo Marzi - si è ottenuta una notevole riduzione dell’impegno finanziario a carico della Regione, rispetto a quello che si sarebbe dovuto sostenere se gli interventi fossero stati interamente a carico dell’Amministrazione, aggiungendo nel contempo un altro tassello nella strategia per la mitigazione del rischio lungo i collegamenti tra Aosta e la Bassa Valle».

«Da anni si parla di questo intervento ed è sicuramente positivo che ora venga realizzato. - aggiunge il sindaco di Saint-Denis Guido Théodule - Si tratta di lavori doverosi per mettere in sicurezza l’abitato di Bedeugaz».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031