St-Christophe e Roisan alleati per lo sport Inaugurata la nuova “Mountain bike area”
E’ stata inaugurata sabato scorso, 15 ottobre, in località Croux di Saint-Christophe, la nuova “Mountain bike area” che unisce le Amministrazioni e i territori comunali di Saint-Christophe e di Roisan. Per l’occasione è stata organizzata una manifestazione aperta a tutti gli appassionati delle biciclette, elettriche e muscolari, durante la quale sono stati presentati i percorsi dei sentieri ciclopedonali della collina che sovrasta gli abitati dei 2 paesi.
Una rete sentieristica che nel 2022 ha visto un ultimo intervento del valore di circa 150mila euro con un percorso che - partendo dal Cammino Balteo sulla poderale del Ru Pompilliard - si inerpica fini agli abitati di Parléaz, Blavy, Praperiat e Meana.
L’intervento è stato cofinanziato dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e Risorse naturali attraverso il Gal, insieme ai 2 Comuni.
Alla manifestazione di sabato scorso hanno partecipato circa 150 appassionati delle “2 ruote” con famiglie e bimbi dando alla splendida area verde del Tsan de la bara al Croux una cornice di colori e sport veramente accattivante.
Per l’occasione hanno collaborato con le Amministrazioni comunali la società Aosta Valley Freeride che ha messo a disposizione gli accompagnatori professionisti per i gruppi di ciclisti e ha inoltre organizzato il parallelo in discesa che ha visto la finale tra i due atleti Gaia Tormena e Alessandro Saravalle con il successo finale di quest’ultimo.
Nei loro discorsi ufficiali, i sindaci di Saint-Christophe Paolo Cheney e di Roisan Gabriel Diémoz - con l’assessore regionale all’Agricoltura Davide Sapinet - hanno posto l’attenzione sull’importanza di sviluppare un turismo naturalistico-sportivo tutto da scoprire e con notevoli potenzialità, come dimostra proprio il successo della giornata di sabato.