Squilli di Musica domenica 20

Pubblicato:
Aggiornato:

I Comuni sono 12 e altrettante le formazioni musicali per “Squilli di musica” che domenica 20 giugno anticiperà la Festa della musica del giorno dopo. «Crediamo molto al connubio tra cultura, territorio e turismo» dichiara Jean-Pierre Guichardaz, assessore regionale ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio che martedì scorso, 8 giugno, ha presentato l'iniziativa nella sala del Celva ad Aosta, assieme al dirigente delle attività culturali Raphaël Desaymonet e ai sindaci di Charvensod Ronny Borbey e di Aymavilles Loredana Petey. «Il pretesto è quello della festa della musica - continua l'assessore Jean-Pierre Guichardaz - che cade il giorno del solstizio d'estate, simbolo di rinascita. Avremmo voluto coinvolgere le bande e i cori della Valle, ma da mesi non possono provare a causa delle restrizioni per la pandemia. Abbiamo quindi scelto 12 formazioni fra le 70 che si erano proposte per l'evento “Etre Saison”».

In una ideale settimana della musica, la festa inizierà già venerdì 18 con lo spettacolo della Saison “Fusion Soul” (alle 18.30 al Teatro Splendor, biglietto 10 euro), sabato 19 si inaugurerà a Saint-Vincent Musicastelle Outdoor 2021 con il concerto di Colapesce e Dimartino (alle 17, Campo di Tzan Mort, gratuito), si proseguirà lunedì 21 con una maratona musicale al Conservatorio, nell'area esterna della Torre dei Balivi, e le Porte aperte alla Sfom, mercoledì 23 al Criptoportico con le “Variazioni sulla Peste di Albert Camus” per terminare giovedì 24 all'Area megalitica con visite guidate ed una composizione commissionata al violoncellista Giovanni Sollima (concerto alle 20.30).

Gli “Squilli” di domenica 20

I 12 “Squilli di musica” sono eventi gratuiti, il cui accesso è regolato dalla normativa anti Covid: posti a sedere e prenotazione consigliata, entro venerdì 18 giugno alle 18, telefonando al numero 0165 40532 o utilizzando l’App Valle d’Aosta Events.

A Pré-Saint-Didier, alle 18 in Piazza Emanuele II, il Duo L’Ottava Nota, composto dalla soprano Sandra Balducci e dal pianista Leonardo Nicassio, proporrà “Je veux vivre dans un rêve”, concerto ispirato alle donne in musica. A Saint-Nicolas, nella piazzetta a La Cure, alle 17, si esibirà in “Contrechant” il Duo Denfert, composto da Luca Moccia e Elisabetta Padrin, che proporrà uno spettacolo dedicato alla canzone d’autore francofona dal Dopoguerra a oggi. “Mi ha salvato lo Swing” è il nuovo spettacolo di Patrick Mittiga & The Swing Crew, alle 11, in piazza Émile Chanoux a Cogne. Invece a Charvensod, alle 17, nell'area verde della scuola primaria, l'Arcova Vocal Ensemble diretto da Caroline Voyat eseguirà “La belle se sied”, omaggio al compositore Josquin Desprez a 500 anni dalla morte. Il Duo Impérial, composto dai cugini Gilbert alla chitarra e Joël alla viola, si esibirà nella chiesa parrocchiale di Saint-Rhémy-en-Bosses, alle 11, in un concerto con musiche di Ferdinand Rebay e le “Divagazioni intorno ad un Kyrie” del valdostano Beppe Barbera. La Pol en Tino Band sarà nel salone polivalente a La Crétaz di Oyace, alle 17, dove con Paolo Broglio e Gabriele Martinet, entrambi voce e chitarra acustica, con tanta ironia, ci sarà anche Giorgio Pilon alla chitarra acustica. La clarinettista Selene Framarin e la Compagnia Atelier Mamot suoneranno alle 18 in piazza Fillietroz a Nus con il loro “Gernika”, che racconta attraverso gli occhi di una bambina il bombardamento a Guernica del 26 aprile 1937. Alle 16 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto ad Antey-Saint-André il Quartetto Lys - Corinne Curtaz, Daniel Curtaz, Jorg Winkler e Rebecca Woolcock - proporrà “Dialoghi” di musica da camera. Il pianista David Cerquetti porterà il suo “Hope - Le note della ripartenza” al Laghetto di Brusson, alle 11, mentre alle 16 a Arnad, nell’Espace Loisir La Queyaz, si esibirà la formazione Mamima Swan 2.0 in “Un cerchio tra musica e danza”, e alle 16, in piazza Tache a Gressoney-La-Trinité, Ranzie Mensah e Alfredo Matera saranno i protagonisti de “La mixité en concert”. Infine, alle 20, nell'Espace de la Rencontre di Pont-Saint-Martin, l'Associazione culturale Controvento porterà sul palcoscenico lo spettacolo “Emozioni del cuore” dedicato a Lucio Battisti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930