Spuntano le candidature della consigliera regionale Chiara Minelli e dell’ex sindaco di Aosta Fulvio Centoz
L’ultima candidatura, in ordine di tempo, a essere svelata è quella di Chiara Minelli. A renderlo noto ieri, venerdì 26 aprile, è stata una nota Rete civica. La consigliera regionale di Pcp si presenterà nella circoscrizione nord-ovest comprendente Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria. A decidere, in modo unanime, di proporre all'Alleanza Verdi-Sinistra-Reti civiche la candidatura di Chiara Minelli sono stati i coordinamenti di Rete civica e di Europa verde - Verdi Vallée d'Aoste perché «E’ ben conosciuta in Valle d'Aosta, dove il suo impegno professionale come insegnante e nelle istituzioni (prima nel Consiglio comunale di Fontainemore e negli ultimi sei anni in Consiglio regionale) è stato sempre apprezzato per serietà, capacità e tenacia. Rete civica e i Verdi valdostani hanno chiesto a Minelli la disponibilità a mettere il suo volto, la sua figura e il suo operato al servizio di un preciso progetto politico». Secondo le 2 forze politiche «C’è, da una parte, la dimensione europea. Scegliendo Alleanza verdi-Sinistra-Reti civiche e Minelli gli elettori possono infatti dare il loro contributo ad un'Europa più unita, più forte, rispettosa delle minoranze, protagonista attiva per la pace e per l'indispensabile transizione ecologica. D’altra parte, le politiche europee si declinano nei territori e c'è la necessità di dare a tutti gli elettori valdostani la possibilità di esprimere un voto anche sul modo in cui le grandi tematiche europee (clima, ambiente, energia, trasporti) vengono gestite dalla politica regionale. I temi su cui Minelli e il suo gruppo si battono con passione in Consiglio regionale sono vitali per l'Europa, per la Valle d'Aosta e le Alpi, per tutta la popolazione. Vogliamo quindi dare la possibilità ad ogni elettore di sostenere e incoraggiare con il proprio voto le battaglie difficili che si stanno conducendo, di esprimere un voto di speranza e di rinnovamento anche a livello locale».
La direzione regionale del Pd della Valle d'Aosta, invece, ha proposto all’unanimità Fulvio Centoz come candidato alle elezioni europee del prossimo giugno per la circoscrizione nord-ovest. L’annuncio ufficiale è avvenuto un una conferenza stampa convocata lunedì scorso, 22 aprile. L’ex sindaco di Aosta entrerà in una lista di 20 candidati per l'Italia nord-occidentale che dovrà essere approvata dalla direzione nazionale del partito. Riguardo al confronto con gli alleati della maggioranza regionale, a partire da Uv e Av, «Il Pd - spiega Fulvio Centoz - ha fatto il suo percorso, ci sono stati degli incontri per vedere se gli autonomisti erano interessati a fare un apparentamento con noi. Allo stato attuale non si sono ancora espressi. Il Pd ha presentato il proprio candidato, fermo restando che di qui alla presentazione ufficiale delle liste c'è ancora del tempo, per cui se si dovessero concretizzare delle posizioni comuni sono valutabili». Fulvio Centoz ha poi aggiunto che «La mia idea è di caratterizzarmi come candidato che parla e tratta di montagna. Vengo da una regione montana, sono stato sindaco di Rhêmes-Notre-Dame, sindaco di Aosta, e quindi credo che per me sia naturale parlare dei temi, dei problemi della montagna che ha bisogno di essere rappresentata anche in Europa. Manca una politica europea sulla montagna e forse questo è un tema che può caratterizzarmi».
Nelle liste dei partiti nazionali ci saranno altri valdostani. Infatti nei giorni scorsi sono già state annunciate le candidature dei giovani Leonardo Lotto nella lista Azione, Roland Martial negli Stati Uniti d’Europa e Andrea John Déjanaz per Alleanza Verdi Sinistra.