Sprint sulle piste dei Tricolori a Cogne
Lo Sci Club Drink di Aymavilles ha organizzato e vinto a Cogne il terzo “Trofeo Nissen e Vivien Empereur” di fondo con 6 categorie impegnate a cronometro e 4 nelle sprint a tecnica classica, a cui hanno partecipato 347 giovani dai 7 ai 16 anni. Il sodalizio del presidente Simone Manassero con 894 punti ha preceduto di sole 32 lunghezze gli Amis de Verrayes, vincitori delle prime 2 edizioni, e di 45 il Godioz di Aosta. La premiazione finale è stata commovente e, al riguardo, la famiglia Empereur vuole ringraziare sentitamente lo Sci Club Drink per l’organizzazione della gara in ricordo degli amatissimi Vivien e Nissen e lo Sci Club Grand Paradis per l’ospitalità. Inoltre un grazie a tutti gli atleti che hanno partecipato regalando ai presenti forti emozioni ed a Michel Ducret che, con passione e bravura, ha realizzato il trofeo.
Quindi, venendo alle competizioni, tra le 20 Allieve, sul prato di casa Nayeli Mariotti Cavagnet del Gran Paradiso ha conquistato il suo terzo successo stagionale, davanti alla seconda Claire Frutaz del Drink, alla terza Vittoria Cena del Godioz e alla quarta Emilie Gontier del Drink. Negli Allievi - 20 partecipanti - il campione italiano di gimkana Gabriele Leone degli Amis de Verrayes ha centrato la seconda vittoria precedendo Fabio Restano, secondo per il Drink, Mattia Saracco terzo per il Brusson e il quarto e migliore in qualifica Jacopo Florio del Godioz.
I Ragazzi - che a metà marzo sulla stessa pista affronteranno per 3 giorni i Campionati Italiani - hanno visto primeggiare tra le 21 femmine, con la sua seconda vittoria, Kristel Barailler del Bionaz Oyace (seconda Martina Bisson del Pollein, terza Elodie Christille di Brusson, quarta Julie Desayeux del Verrayes e quinta Margot Gerbore del Gran San Bernardo) e tra i 41 maschi, sempre al secondo successo, Jody Vittaz degli Amis sul secondo Yannick Farinet del Gran San Bernardo, sul terzo e compagno di club nonché primo in qualifica Etienne Meynet, sul quarto Mathias Bastrenta del Gressoney e sul quinto Teseo Bortolotti del Verrayes.
Nelle gare dei più piccoli, tra le 30 Super Baby seconda vittoria stagionale per Angelie Chabod del Valsavarenche in 4'16"3, davanti 9 decimi ad Alice Borbey del Godioz e 11” a Ethel Nicoletta del Saint-Barthelemy, con quarta l’altra valsavareine Elle Viale e quinta Josianne Modina del Gressoney. Nei maschi - 35 al via - primo successo per Lorenzo Andreo del Godioz in 4'12"9 con 10” su Dennis Gens del Brusson e 12"9 su Vincent Jacquin del Gran San Bernardo, che aveva vinto le prime 3 gare: quarto Peter Donnet del Valdigne e quinto Jeremie Fragno di Pollein.
Tra le 36 Baby Viola Bochicchio del Team Torgnon, figlia dell'ex ciclista ed ora trailer Erik, si è imposta per la prima volta in stagione in 3'44"9 con 9"7 sulla compagna di club Jacqueline Bagnod e 13"9 su Matilde Piccinno del Saint-Barthelemy, con quarta a 15”8 Margot Sedran del Fallère e quinta a 17” Ilaria Testolin del Drink. Tra i maschi - 49 classificati - è arrivata la terza vittoria di Noah Desayeux degli Amis de Verrayes in 3'18"2 con 13"2 sul secondo Simon Lombard del Saint-Barthelemy, 19"7 sul terzo Nadir Bastrentaz del Gressoney, 23”4 sul quarto Kilian Gallet del Verrayes e 23”6 sul quinto Matteo Donato del Gressoney.
Infine, nella 2 km classica delle 35 Cucciole il bel duello tra le protagoniste della stagione si è risolto con la terza affermazione di Sophie Bonin del Godioz in 6'04"9 con 2” su Elody Vittaz, seconda con 1 anno in meno. Bene, come terza 5" la gressonara Leticia Busca, quindi quarta a 18”6 l’altra 2011 Alenie Benetti di Cogne e quinta a 29”7 Nicole Imperial del Becca d’Aver. Tra i 59 maschi sempre sui 2 km, quarta gara e quarta vittoria per Enea Bortolotti Barrel degli Amis de Verrayes in 5'29"2 con 7"1 di vantaggio su Christophe Vierin e 19"2 su Michel Gontier, secondo e terzo per il Drink: quarto a 19”2 Pietro Quattrone del Fallère e quinto a 23”8 il gressaen Joseph Bisson.
I Valdostani a Cogne
Trasferimento da Flassin di Saint-Oyen al prato di Sant’Orso a Cogne per i Campionati Valdostani mass start a tecnica libera in programma alle 14 di oggi, sabato 19. Ad organizzare è sempre lo Sci Club Gran Paradiso con in palio i titoli regionali Ragazzi, Allievi, Giovani e Seniores.