Sportello Digitale Grand-Paradis, servizio attivo anche a Rhêmes-Saint-Georges e Cogne
Dopo 3 mesi dall’avvio dell’attività, lunedì scorso, 20 febbraio, è iniziata la seconda fase di sperimentazione dello Sportello Digitale Grand-Paradis, il servizio di facilitazione digitale realizzato nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “SEROI+ Smart Villages”, grazie alla collaborazione tra il GAL Valle d’Aosta e l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis, e al supporto tecnico di Poliedra-Politecnico di Milano.
Il servizio, già attivo presso le biblioteche di Avise, Aymavilles e Sarre dal 21 novembre scorso, è stato ora reso operativo anche presso le sedi delle biblioteche di Rhêmes-Saint-Georges e Cogne con ulteriori 2 appuntamenti settimanali.
Lo Sportello Digitale Grand Paradis sarà quindi disponibile nei seguenti giorni e orari: biblioteca di Avise a Runaz il lunedì dalle 16 alle 18; biblioteca di Rhêmes-Saint- Georges il martedì dalle 10 alle 12; biblioteca di Aymavilles il mercoledì dalle 16 alle 18; biblioteca di Cogne il giovedì dalle 15.15 alle 17.15; biblioteca di Sarre il venerdì dalle 14.30 alle 16.30.
Per accedere al servizio è richiesta la prenotazione, telefonicamente ai contatti delle biblioteche, oppure inviando una mail all’indirizzo sportellodigitale@ grandparadis.it.
Considerato il notevole successo riscosso nel primo periodo di attività, con un alto numero di accessi (circa 100 in 3 mesi) e un elevato livello di gradimento da parte degli utenti, la sperimentazione dello Sportello proseguirà fino alla fine del mese di maggio. Il servizio, totalmente gratuito, è curato da un facilitatore digitale a disposizione degli utenti per offrire supporto nell’utilizzo dei servizi pubblici online (a titolo esemplificativo creazione SPID, prenotazione visite mediche e accesso al FSE, iscrizione a istituti scolastici). Grazie all’assistenza ricevuta, molti utenti hanno trovato una soluzione a problematiche quotidiane difficilmente risolvibili in autonomia, approcciandosi per la prima volta ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e incrementando così le proprie competenze digitali.
Al fine di favorire ulteriormente l’avvicinamento della popolazione al mondo digitale, è inoltre prevista un’espansione dell’attività dello Sportello attraverso l’organizzazione di corsi di alfabetizzazione digitale, sempre presso le sedi delle biblioteche coinvolte nel progetto. Le lezioni saranno proposte indicativamente nei mesi di aprile e maggio; il programma completo, con le date e le modalità di partecipazione, sarà reso noto nelle prossime settimane.