Sport popolari, nel fine settimana tornano in campo i giocatori di tsan, fiolet e rebatta
Dopo settimane decisamente complicate il mondo degli sport popolari è pronto a ripartire. Oggi, sabato 1° maggio, con la prima giornata dei gironi Juniores e femminile dello tsan e gli impegni delle 3 squadre giovanili di rebatta gli “esport de nohtra téra” tornano in campo a distanza di oltre 6 mesi.
L’autunno scorso rebatta e fiolet riuscirono a concludere la propria attività poco prima dell’apparizione delle zone di colore rosso, arancione e giallo nelle varie regioni d’Italia. Non ebbe la stessa fortuna lo tsan, obbligato ad interrompere l’attività alla vigilia di semifinali e finali. L’obiettivo di tutti - dopo una settimana convulsa fatta di riunioni, di bozze di calendari e dal tanto temuto ritorno “in rosso” del pomeriggio di ieri, venerdì 30 aprile - è portare a termine una stagione primaverile che sarà sicuramente più corta del solito.
Fiolet e rebatta hanno un programma speculare, con le finali da disputare domenica 30 maggio. Resta da capire quale specialità utilizzerà in quella data i campi regionali di Brissogne e chi, invece, dovrà far giocare l’ultimo atto dei vari tornei su altri terreni. L’ipotesi di fare slittare la “Journée des Finales” di una delle specialità a mercoledì 2 giugno è già tramontata: nel giorno della Festa della Repubblica il fiolet saluterà la primavera 2021 con il “Bâton d’Or”, la classica individuale sulle 10 battute. Lo tsan invece prolungherà la stagione fino alla metà di giugno, considerato che la finale di serie A potrebbe disputarsi domenica 20.
“Sono davvero contento per questa ripartenza - sottolinea il presidente della Fent Guido Théodule - e devo ringraziare tutti coloro che si sono adoperati in queste ultime settimane per far sì che gli sport popolari potessero tornare in campo. In primis i presidenti di tsan, fiolet e rebatta Michel Isabellon, Edi Chenal e Fabrizio Viérin, senza dimenticare la Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, che è riuscita a far riconoscere al Coni la specificità delle nostre attività. Ripartire era necessario, però bisognerà farlo senza dimenticare il momento difficile che stiamo vivendo: il mio appello a tutti i giocatori è di seguire alla lettera i protocolli in atto, anche per rispetto di coloro che in questo anno sciagurato hanno perso persone care a causa del Covid-19”.
Tsan, cinque domeniche per la fase a gironi e tre per i playoff
Lo tsan è stato lo sport che ha avuto più difficoltà a ridisegnare la sua primavera, anche a causa di diverse defezioni - Saint-Christophe e Chatillon in primis - di squadre alla vigilia dell’iscrizione: al posto delle “solite” 12 giornate la serie A ha un calendario di 8 domeniche. Le prime 5 sono dedicate alla fase a gironi - di sola andata - e le altre 3 ai playoff: agli spareggi accederanno le migliori 4 di ognuno dei 2 gruppi, mentre le ultime classificate - su 6 protagoniste - lotteranno per non retrocedere. Nel girone A le teste di serie Chambave I e Châtillon I giocheranno con Challand-Saint-Anselme I, Fenus I, Montjovet II e Verrayes II, nel B saranno Saint-Vincent I, Brisma I, Pollein I e Challand-Saint-Anselme II a contendere lo scettro alle favorite Verrayes I e Montjovet I.
Ben 7 le squadre in serie B, dove la stagione regolare che si esaurirà domenica 6 giugno: la finale tra la prima e la seconda classificata andrà in scena la domenica successiva così come la gara tra sesta e settima che vale la salvezza. Cinque le domeniche della serie C, con appena 4 squadre al via dopo diverse rinunce: dopo le 3 giornate di qualificazione tutte le protagoniste si troveranno in campo domenica 23 maggio per le semifinali, una settimana dopo l’ultimo atto del torneo. Stesso programma per le donne - 6 squadre, semifinali e finale il 5 e il 12 giugno - e per gli Juniores, dove le formazioni sono 10 divise in 2 raggruppamento. Tutte le partite inizieranno alle 13.30.
Sabato 1° maggio. Femminile, Challand-Saint-Anselme - Challand-Saint-Victor, Brisma-Fenus, Saint-Vincent-Pollein. Juniores, girone A: Valtournenche-Challand-Saint-Victor, Chambave-Châtillon, riposa il Saint-Vincent/Emarèse. Girone B: Pollein-Verrayes, Quart-Montjovet, riposa il Fenus.
Domenica 2 maggio. Serie A, girone A: Chambave I-Châtillon I, Montjovet II-Fenus I, Challand-Saint-Anselme I-Verrayes II. Girone B: Saint-Vincent I-Brisma I, Pollein I-Montjovet I, Verrayes I-Challand-Saint-Anselme II. Serie B: Pollein II-Saint-Vincent II, Challand-Saint-Victor I-Verrayes III, Valtournenche II-Valtournenche I, riposa il Fenus II. Serie C: Brusson I-Ayas I, Brisma II-Challand-Saint-Victor II.
Rebatta, un mese di fuoco
La rebatta ha adottato, come ampiamente previsto, il modello autunnale per iniziare il 2021. Un campionato con 3 giornate di selezione - tutte a Brissogne, fatta eccezione per gli Juniores che giocheranno a Valpelline - e la finale tra le migliori 2 di ogni categoria, intervallate da una domenica dedicata all’Ommo, ovvero il campionato individuale primaverile. Il trofeo che solitamente veniva assegnato nel giorno della festa della Liberazione sarà attribuito al miglior giocatore dopo le 10 battute di domenica 23 maggio.
In precedenza - domenica 2, domenica 9 e domenica 16 - avranno luogo le altre 30 battute di selezione per il torneo a squadre: in caso di rinvio di un’intera giornata per il maltempo i risultati del 23 maggio avranno valenza sia per l’individuale che per il campionato. Se lo tsan ha visto ridursi la serie C, la rebatta deve rinunciare al torneo femminile: avevano dato la disponibilità solo le ragazze del Gignod, che insieme alle avversarie delle altre sezioni potranno comunque iscriversi al campionato individuale.
Sabato 1° maggio (a Valpelline). Juniores: alle 10 Bionaz, Valpelline (campo 1), Chevrot (campo 2).
Domenica 2 maggio (a Brissogne). Prima categoria: campo 1 Doues A, Gressan A (10), Chevrot, Gressan B (12.30), Doues B, Jovençan (15). Seconda categoria: campo 2 Chevrot, Aymavilles (10), Bionaz, Gignod (15). Terza categoria: campo 3 Sarre, Jovençan (10), Doues A (12.30), Doues B, Chevrot (15). Quarta categoria: campo 4 Charvensod, Jovençan (10), Valpelline, Chevrot A (12.30), Chevrot B, Bionaz A (15), campo 3 Gressan (12.30), campo 2 Cogne, Bionaz B (12.30). Quinta categoria: campo 5 Bionaz A, Gignod (10), Chevrot, Cogne (12.30), Pollein, Bionaz B (15).
le squadre Juniores
Programma speculare per il fiolet, almeno sotto il profilo dei tempi: l’associazione diretta da Edi Chenal ha preferito comporre dei gironi da 4 squadre nelle varie categorie per proporre una prima fase a poule e poi una post season con 2 appuntamenti. Tutti in campo domani, domenica 2, a partire dalle 14. In serie A e in serie B (4 squadre) la semifinale vedrà di fronte seconda e terza del girone unico, con la vincente di questo spareggio che si giocherà lo Scudetto la settimana successiva con la migliore della stagione regolare.
Gli Juniores, invece, giocheranno il loro primo turno di qualificazione sabato prossimo, 8 maggio: dopo le altre 20 battute in calendario la settimana successiva le migliori 4 dei 2 gironi - quello A per i bambini più grandi, il B per i piccoli - si affronteranno in semifinali e finali. Sono iscritte al gruppo A Allein I, Avise I, Charvensod I, Etroubles I, Morgex I, Morgex II e Arpuilles I, mentre nel B vi sono Avise II, Saint-Oyen I, Arpuilles II, Charvensod II e Charvensod III.
Domenica 2 maggio. Serie A: Saint-Oyen I-Morgex I, Saint-Christophe I-Charvensod I. Serie B: Morgex II-Allein I, riposa l’Etroubles I. Serie C, girone A: La Thuile I-Charvensod II, riposa il Saint-Oyen II. Girone B: Saint-Christophe III-Charvensod III, Avise I-Morgex III. Girone C: Morgex IV-Aoste Saint-Martin I, Oyace I-Saint-Christophe II. Serie D, girone A: Etroubles II-Saint-Christophe IV, Morgex VI-Avise II. Girone B: Gignod I-Allein II, Morgex V-Avise III. Femminile, girone A: Allein-La Salle, riposa il Morgex. Girone B: Etroubles-Avise, riposa il Sarre.