Sport invernali: il Crammont ai vertici tra le società della Fisi
Giovedì scorso, 17 ottobre, sono state pubblicate, le classifiche di società della Federazione Italiana Sport invernali, che vedono anche per la stagione appena trascorsa lo Sci Club Crammont di Pré- Saint-Didier ai vertici, immediatamente alle spalle del Gruppi militari.
Infatti, nella graduatoria generale, capeggiata dal Centro Sportivo Esercito (10.127.068 punti) nettamente davanti ai Carabinieri (7.925.044), alle Fiamme Gialle (1.214.570) e alle Fiamme Oro (6.185.531), quinto il Gardena (3.121.413) e sesto il Crammont (2.308.864) che vanta 401 tesserati, poi 21esimo il Courmayeur Monte Bianco, 33esimo il Club de Ski Valtournenche, 35esimo il Gressoney Monte Rosa e 40esimo l’Aosta.
Nello sci alpino, primi i Carabinieri, il Crammont è terzo tra i club non militari, preceduto da Gardena e dal 18 di Belluno: 19esimo Courmayeur, 26esimo Club de Ski, 29esimo Aosta, 31esimo Gressoney, 36esimo Pila e 40esimo Val d’Ayas.
Nel fondo, Fiamme Gialle in testa, al 21esimo posto l’aostano Godioz, 24esimo Gran Paradiso, 26esimo Drink e 39esimo Amis de Verrayes, invece nel biathlon - primo l’Esercito - in nona posizione, quarto tra i civili, lo Sci Club Bionaz Oyace, 12esimo Brusson, 16esimo Amis de Verrayes, 24esimo Godioz, 26esimo Granta Parey, 31esimo Gran Paradiso, 32esimo Champorcher, 35esimo Team Torgnon e 38esimo Valgrisenche.
Nello snowboard (sempre il Centro Sportivo Esercito al primo posto) ottavo e quinto dei civili il Crammont, quindi 12esimo Snow Team Courmayeur e 15esimo Aosta Snowboard, quindi nello scialpinismo vertice per l’Esercito e settimo, quarto civile, il Corrado Gex.
Infine, nello sci di velocità primi 3 posti per la Valle d’Aosta con il Club de Ski Valtournenche, sodalizio per il quale è tesserata la verbanese Valentina Greggio, secondi gli Azzurri del Cervino e terzo il Val d’Ayas, club dei fratelli Origone, Simone e Ivan.
A Trento le nuove Audi per gli azzurri
Dopo avere partecipato al Media Day della Fisi al Teatro Armani di Milano venerdì Federico Pellegrino, Federica Brignone, Guglielmo Bosca e Francesco De Fabiani sabato scorso a Trento hanno partecipato alla Festa dello Sport della Gazzetta dello Sport e in piazza hanno ricevuto le nuove auto Audi personalizzate delle 26 assegnate dallo sponsor della Federsci ai suoi campioni dello sci.
Biathlete valdostane a Vuokatti, fondisti a Ramsau, Federica Brisogne a Soelden
Primi allenamenti sugli sci per la squadra azzurra femminile di biathlon che da ieri, venerdì, a giovedì 31 ottobre è in ritiro a Vuokatti in Finlandia. Tra le 6 azzurre figurano Samuela Comola, Beatrice Trabucchi e Michela Carrara. I fondisti sono invece da martedì scorso a sabato 26 a Ramsau in Austria sul ghiacciaio del Dachstein con Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani e lo skiman François Ronc Cella, con il gruppo Milano/ Cortina in ritiro sul ghiacciaio della Val Sensles con Federica Cassol, Nadine Laurent e Virginia Cena. Infine, Federica Brignone insieme a Giorgia Collomb è in allenamento a Soelden in Austria sul ghiacciaio di Reittenbach dove inizierà tra una settimana la Coppa del Mondo, sabato 26 gigante femminile e domenica 27 gigante maschile.
A Bionaz tricolori di biathlon ad aria compressa a marzo
Sono stati resi noti i calendari nazionali del biathlon. Bionaz ospiterà quindi sabato 8 e domenica 9 febbraio la quinta tappa di Coppa Italia, sprint e mass starti, e poi sabato 1 e domenica 2 marzo la seconda parte (dopo sprint e inseguimento in Valdidentro) dei Campionati Italiani ad aria compressa under 13 e 15 con l’individuale il primo giorno e le staffette la domenica. Gli assoluti si terrano a fine stagione in Val Martello il sabato 29 e domenica 30 marzo.